Nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado di Matera, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, ha conferito questa mattina gli “Attestati di Benemerenza” concessi dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme“ a quei Sanitari in rappresentanza dei rispettivi Ordini Professionali Provinciali, delle Unità Operative e degli specialisti dell’Area Tecnica della ASL di Matera, nonchè delle Associazioni di Volontariato, che si sono contraddistinti nell’immane sforzo per il contrasto alla Pandemia COVID -19 in un encomiabile lavoro di squadra, ed a costo di enormi sacrifici personali e familiari, anche a costo di quello supremo della propria vita per la salvaguardia della Vita del Prossimo”.
Questa iniziativa è stata curata dal Commendatore Alcibiade Jula, Medico Chirurgo, Delegato per la provincia di Matera dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine Cavalleresco di Subcollazione della Santa Sede, statutariamente impegnato a sostenere le iniziative e le attività a favore della presenza cristiana in Terra Santa nella sua Missione di Solidarietà benefica e caritatevole per le genti della Palestina, “in ricordo delle vittime e di tutti i malati colpiti dal COVID -19“, su proposta del Cav. Emanuele Venezia, Medico Chirurgo, e fatta propria da S.E. Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi, Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’OESSG, e condivisa dal Preside di Basilicata Gr. Uff. Col. dott. Pasquale Bruno .
I professionisti che, per i particolari ruoli svolti nel contrasto alla Pandemia da COVID 19, hanno ricevuto la Benemerenza in rappresentanza dei propri Ordini, UU.OO., Aree Tecniche della ASL di Matera ed Associazioni di Volontariato, sono:
Francesco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, Direttore U.O.Complessa Anestesia e Rianimazione P.O. “Madonna delle Grazie” di Matera, Vita Spagnolo, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Matera .I.D.F. Coordinatrice Attività di Gestione di Distretto , ASL di Matera, Mariano Ruggieri, Dirigente Medico U.O. Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica della ASL di Matera, Rossella Bisceglie, Dirigente Area Tecnica RUP Progettista Direttore Lavori della ASL di Matera, coordinatrice per la realizzazione degli ospedali da campo offerti dal Qatar e l’Ispettrice Alessandra Colucci, Capogruppo delle II.VV. della CRI del Comitato di Matera.
Alla presidente OPI Vita Spagnuolo l’attestato di benemerenza dell’OESSG
L’attestato di benemerenza conferito quest’oggi alla nostra presidente, dottoressa Vita Spagnuolo, da Sua Eccellenza Monsignor Caiazzo, è un riconoscimento per l’opera quotidiana e costante svolta da tutti i professionisti iscritti all’OPI della provincia di Matera in questo periodo di emergenza sanitaria e sociale.
L’arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina ha infatti insignito del riconoscimento concesso dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ai rappresentanti degli ordini professionali provinciali, delle unità operative e degli specialisti dell’Area Tecnica dell’Azienda sanitaria di Matera e delle associazioni di volontariato “che si sono contraddistinti nell’immane sforzo per il contrasto della pandemia da COVID-19, in un encomiabile lavoro di squadra e a costo di enormi sacrifici personali e familiari, in alcuni casi anche quello supremo della propria vita, per la salvaguardia della vita del prossimo“.
Un’attività che il nostro presidente, che oltre al servizio sanitario coordina le attività di gestione di distretto presso l’Asm, ha svolto mettendo a valore tutte le professionalità dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della provincia di Matera.
A nome di tutto l’OPI, va un sentito ringraziamento al delegato OESSG per la provincia di Matera, il commendator dottore Alcibiade Jula, e al cavalier Emanuele Venezia, entrambi medici, che hanno fortemente voluto, organizzato e curato personalmente questa iniziativa.
La fotogallery della cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza (foto www.SassiLive.it)