DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NUMERO 616 DEL 24 NOVEMBRE 2017
Riportiamo di seguito la delibera di giunta comunale numero 616 del 24 novembre 2017 relativa a presa d’atto e determinazioni risultanze esito lavori Commissione per esame e valutazione domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per il sostegno anche
attraverso l’erogazione di contributi finanziari, di attività ed iniziative culturali, dinanimazione territoriale, ricreative, socio educative, sportive, di interesse collettivo, realizzate e da realizzarsi nell’anno 2017, prot. n. 0064258/2017 del 20.9.2017. –
Sezione B. Ulteriori determinazioni.
Relazione del Dirigente Giulia Mancino
Ai fini dell’adozione del presente atto, qui di seguito, si riporta, nel testo integrale, la nota prot. n.
0079849/2017 del 21.11.2017 ad oggetto: “Esiti 2a fase lavori Commissione per esame e valutazione
domande di partecipazione all’“Avviso pubblico per il sostegno anche attraverso l’erogazione di contributi
finanziari, di attività ed iniziative culturali, di animazione territoriale, ricreative, socio-educative, sportive,
di interesse collettivo, realizzate e da realizzarsi nell’anno 2017” prot. n. 0064258/2017 del 20.09.2017 –
Proposte Sez. B “Iniziative da realizzare”. Comunicazione per adozione atto di Giunta Comunale art. 8, 3°
cpv. del vigente Regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici.
indirizzata dallo scrivente dirigente del Servizio Cultura e Turismo, al Signor Sindaco ed agli altri Signori
Componenti della Giunta:
«Facendo seguito alla propria precedente comunicazione prot. n° 0076871/2017 del 9 Novembre 2017, la
scrivente, quale presidente della Commissione in oggetto, con la presente rimette alle SS.LL. le risultanze
della prima parte dei lavori della preannunciata 2^ FASE, fin qui svolti, quali risultano dal prospetto
riepilogativo “Valutazione proposte Sez. B – Iniziative da realizzare” allegato al verbale dei lavori datato
21.11.2017, agli atti dell’ufficio, per le valutazioni e determinazioni di competenza della Giunta Comunale,
giusta la previsione di cui all’art. 8, 3° cpv. del vigente Regolamento comunale sulla concessione di
sovvenzioni, contributi, vantaggi economici.
Allo scopo, si premette che:
In prosieguo dei lavori di cui alla 1^ fase, come risultanti dal precedente verbale del 7.11.2017 e relativi n. 5
allegati – tenuto conto dei tempi ristretti e dell’approssimarsi del periodo natalizio, e nell’ottica di
consentire alla Giunta Comunale di poter anticipare le determinazioni di competenza (a termini dell’art. 8,
3° cpv. del vigente Regolamento Comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici)
in ordine al riconoscimento (eventuale) di contributi finanziari in favore dei soggetti proponenti
iniziative/eventi da realizzare, appunto in questo periodo delle festività natalizie, stabilendo le risorse
finanziarie da destinare allo scopo e potendo così definire il Cartellone delle iniziative cittadine di Natale e
fine anno – la Commissione ha ritenuto di procedere, nella preannunciata 2^ FASE, a completare prima la
valutazione ed attribuzione dei punteggi per le proposte presentate nell’ambito della Sezione B
“INIZIATIVE DA REALIZZARE”, cui farà seguito, immediatamente dopo, il completamento della medesima
attività per le proposte presentate nell’ambito della Sezione A “INIZIATIVE REALIZZATE”.
Ed infatti, per consentire l’adozione della deliberazione della Giunta Comunale prevista dall’art. 13
(CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI) dell’avviso, giusta il richiamato art. 8, 3° cpv.,
occorre definire l’accoglibilità o meno delle proposte, con la verifica del raggiungimento, in sede di
valutazione ed attribuzione dei punteggi, della soglia minima di accettabilità e meritevolezza (fissata in
minimo 50 punti, sul punteggio massimo attribuibile di 100 punti, dall’art. 12 dell’Avviso), al di sotto della
quale i progetti non potrebbero ritenersi ammissibili e, quindi, neppure accoglibili e finanziabili.
Tanto, si ribadisce, allo scopo di permettere ai partecipanti di organizzare le attività di cui ai progetti
accoglibili, conoscendo l’an ed il quantum del sostegno finanziario comunale, anche previa rimodulazione,
ove ritenuto necessario, della proposta presentata, alla luce dell’importo del contributo assentito.
Pertanto, la Commissione, ha proceduto a completare la fase di valutazione ed attribuzione dei punteggi per
le restanti n. 51 proposte della Sez. B, contenenti richiesta di contributo, non risultate escluse all’esito della
preliminare fase istruttoria.
In ordine a tale attività, la Commissione ha proceduto all’accorpamento delle n. 51 proposte progettuali,
suddividendole per attività ed azioni omogenee nelle seguenti categorie:
a) Performance/intrattenimenti per n. 32 proposte;
b) Sport per n. 4 proposte;
c) Mostre/Laboratori e similari per n. 6 proposte;
d) Luminarie/Eventi collaterali per n. 4 proposte;
e) Mercati/Sagre per n. 3 proposte;
f) Turismo per n. 2 proposte.
Quindi, dando conto dei criteri e modalità secondo cui la Commissione ha proceduto alla valutazione di
dette n. 51 proposte, allo stesso modo in cui si è già proceduto alla valutazione delle n. 3 proposte della Sez.
B non contenenti richiesta di contributo finanziario (come da Allegato 4 – VALUTAZIONE PRESEPI E
MERCATINO al precedente verbale del 7 novembre u.s., e relativamente alle quali è già stata adottata la
deliberazione di Codesta Giunta n. 603 del 16/11/2017), si riporta che, in ossequio alle previsioni e
specifiche indicazioni di cui al richiamato art. 12 (VALUTAZIONE DELLE DOMANDE – CRITERI E
PROCEDURE) dell’Avviso:
– Circa il criterio 1) rispondenza dell’iniziativa agli obiettivi e finalità di interesse generale e
riconducibilità agli ambiti di attività indicati negli artt. 1 e 4 dell’Avviso, si è proceduto a
verificare che l’attività proposta ricadesse negli ambiti indicati nell’art. 4 e si è attribuito il
punteggio considerando gli obiettivi di cui all’art. 1 come aggregati in 4 obiettivi macro:
a) sviluppo turistico/economico;
b) coinvolgimento dei giovani/delle scuole;
c) rapporto con la città e/o i quartieri;
d) innovazione su contenuti/metodi.
Più precisamente, si è attribuito il punteggio massimo previsto per il criterio de quo (punti 10)
alle sole proposte che soddisfano tutti e 4 i suddetti obiettivi macro, riconoscendo, in via
gradata, 8, 5, 2 o 0 alle proposte che, via via, risultano soddisfarne in minor misura, secondo la
scala di giudizio e correlati coefficienti previsti dal richiamato art. 12.
– Circa il criterio 2) rappresentatività ed esperienza del soggetto richiedente, si è avuto riguardo
ai curricula dei proponenti e dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, allegati alla
domanda, ricavandone il punteggio sulla base del complessivo materiale documentale
presentato, nella comparazione tra quelli riferiti ai progetti della medesima categoria.
– Circa il criterio 4) originalità nei processi di ideazione e/o nelle modalità realizzative, ed
eventuale pluridisciplinarità, della proposta, negli ambiti di attività interessati, la scala di
giudizio è stata applicata (sempre graduando il punteggio da 0 al max) in base alla parziale o
totale rispondenza delle singole proposte ai punti essenziali riportati nelle indicazioni
motivazionali del criterio.
– Circa il criterio 5) ambito territoriale coinvolto (locale, regionale, nazionale ed eventuale
respiro internazionale dell’iniziativa) anche in relazione alla partecipazione (registrata o
attesa) di cittadini e/o turisti il massimo punteggio previsto per il criterio de quo (punti 15) è
stato attribuito alle sole proposte con un potenziale “respiro internazionale” delle attività
previste o per l’esperienza e caratura degli artisti/soggetti coinvolti, o per le collaborazioni
intraprese dal soggetto proponente con Organismi esteri, o per il coinvolgimento di soggetti
stranieri, riconoscendo, in via gradata, 12, 7,5, 3 o 0 alle proposte che, via via, mostrano un
minor respiro territoriale fino all’ambito squisitamente locale.
– Circa il criterio 7) coinvolgimento di altri soggetti operanti sul territorio e/o cittadini
nell’ambito di un lavoro di rete nella realizzazione delle attività ed eventuale coinvolgimento
del tessuto sociale ed economico dei quartieri, la scala di giudizio è stata applicata in base alla
parziale o totale rispondenza delle singole proposte ai punti essenziali riportati nelle indicazioni
motivazionali del criterio, avuto, in particolare, riguardo per eventuali sottoscrizioni di lettere
di adesione/intenti, sempre nella comparazione tra quelli riferiti ai progetti della medesima
categoria.
– Si è attribuito il punteggio 0 in tutte quelle ipotesi in cui, non adempiendo all’onere di
allegazione richiesto dai criteri di valutazione, il proponente non abbia fornito indicazioni o
elementi minimi sulla base dei quali valutare la proposta relativamente al criterio considerato.
– Infine, come già detto nella richiamata precedente comunicazione prot. n° 0076871/2017 del 9
Novembre 2017, circa il criterio 3) della storicità, ricavata la sussistenza o meno della storicità
dell’iniziativa (intesa come presenza, non inferiore a dieci edizioni precedenti, anche non
continuative, nell’ambito della programmazione consolidata degli eventi cittadini) dalle
dichiarazioni dei proponenti e dalla documentazione allegata a corredo, comparando i dati
distintamente tra quelli delle proposte della Sez. A e quelli delle proposte della Sez. B, si è
attribuito il punteggio massimo previsto per il criterio de quo (punti 20) al proponente che ha
espresso il più alto numero di edizioni precedenti, riducendo proporzionalmente il punteggio
relativo alla storicità degli altri progetti, in rapporto al numero di edizioni precedenti espresso
per ciascuno; circa il criterio 6) dell’auto-sostenibilità finanziaria del progetto, ricavata dalle
indicazioni relative agli importi della spesa complessiva progetto, delle entrate (proprie o non
proprie del proponente) diverse dalla compartecipazione finanziaria richiesta al Comune,
ovvero del contributo comunale richiesto, si è attribuito il relativo punteggio (da 0 a 20) in
ragione dell’incidenza percentuale dell’importo delle entrate diverse dal contributo comunale
richiesto, su quello della spesa complessiva progetto (appunto, corrispondente al grado di auto-
sostenibilità finanziaria della proposta), così come evidenziati nel piano finanziario delle
proposte.
Dalle risultanze del prospetto riepilogativo qui allegato “Valutazione proposte Sez. B – Iniziative da
realizzare”, risultano ammissibili, per aver superato la soglia minima di punti 50/100, n° 35 proposte, così
distinte per categoria:
a) Performance/intrattenimenti per n. 22 (su n. 32) proposte;
b) Sport per n. 3 (su n. 4) proposte;
c) Mostre/Laboratori e similari per n. 6 (su n. 6) proposte;
d) Luminarie/Eventi collaterali per n. 3 (su n. 4) proposte;
e) Mercati/Sagre per n. 0 (su n. 3) proposte;
f) Turismo per n. 1 (su n. 2) proposte.
Risultano, quindi, inammissibili (per aver ottenuto un punteggio inferiore a 50/100) complessivamente n° 16
proposte (delle n. 51 iniziali), come sopra distinte per categoria».
Si rimettono, pertanto, per il prosieguo delle valutazioni e determinazioni di competenza di Codesta Giunta,
a termini dell’art. 8, 3° cpv. del vigente Regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi,
vantaggi economici, oltre che del vigente Regolamento per la concessione del patrocinio comunale, la nota
prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017 e le risultanze della prima parte della preannunciata 2a
FASE dei lavori
della Commissione, come risultanti dal prospetto “Valutazione proposte Sez. B – Iniziative da realizzare”,
già allegato al verbale datato 21.11.2017 (agli atti d’ufficio).
Con l’occasione, si ritiene di evidenziare che, esaurita la fase di esame e valutazione delle proposte
pervenute per le iniziative ed eventi da realizzare nel prossimo periodo natalizio, emerge che, soddisfatto
largamente l’aspetto riferito al Cartellone degli eventi di intrattenimento ed animazione del prossimo periodo
festivo, non risulta alla stessa maniera risolta completamente la questione delle luminarie. A tal proposito,
infatti, si registra che relativamente alle proposte riconducibili alla categoria denominata “luminarie/eventi
collaterali”, sono pervenute soltanto n. 5 proposte, delle quali n. 1 (ossia, la proposta dell’Associazione dei
commercianti di Via San Biagio) dichiarata esclusa, in quanto pervenuta fuori termine, e, delle n. 4 ammesse
all’esito della fase istruttoria preliminare, soltanto n. 3 risultano, come detto, accoglibili e, quindi,
finanziabili (proposta 59B del Raggruppamento tra Associazione Il Quartiere si muove e Associazione Casa
Neturel, con punteggio conseguito 62,95, riguardante un progetto di luminarie ed iniziative collaterali nel
quartiere San Pardo; proposta 55B dell’Associazione di strada Le antiche vie del commercio, con punteggio
conseguito 58,50, riguardante un progetto di luminarie ed iniziative collaterali in Via delle Beccherie, Via
Duomo, Piazza Sedile, Via/Piazza San Francesco, Via Ridola, Piazza Pascoli; proposta 26B del
Raggruppamento tra Ditta Morcinelli Saverio e commercianti di Via Roma nord e sud, con punteggio
conseguito 50,86, riguardante un progetto di luminarie dell’intera Via Roma). Conseguentemente, occorre
definire le determinazioni dell’Ente in ordine al completamento dell’illuminazione natalizia per le altre
strade e piazze cittadine che si ritenga di interessare.
Letta la su estesa relazione del Dirigente del Servizio Cultura-Turismo-Sport;
Preso e dato atto della significativa partecipazione all’“AVVISO PUBBLICO per il sostegno anche
attraverso l’erogazione di contributi finanziari, di attività ed iniziative culturali, di animazione territoriale,
ricreative, socio-educative, sportive, di interesse collettivo, realizzate e da realizzarsi nell’anno 2017”, prot.
n. 0064258/2017 del 20.09.2017, segno dell’interesse sempre maggiore che suscitano le iniziative della città
di Matera, tanto più dopo la designazione a Capitale Europea della Cultura per il 2019;
Richiamata la precedente delibera di G.C. n. 603 del 16.11.2017 di approvazione delle risultanze della 1^
FASE dei lavori svolti dalla Commissione per l’esame e valutazione delle domande di partecipazione al
predetto Avviso Pubblico, come comunicate con la nota dirigenziale prot. n° 0076871/2017 del 9 Novembre
2017 e relativi allegati;
Dato atto che, con detta precedente deliberazione, si è disposto, tra l’altro, di accogliere (consentendone,
per l’effetto, lo svolgimento), tra le n. 3 proposte presentate nell’ambito della Sez. B “Iniziative da
realizzare” non contenenti richiesta di contributo comunale, la proposta del “presepe” dell’Associazione
Convention Bureau e quella del “mercatino” dell’Associazione Genius Loci, di concedere il patrocinio
comunale alle iniziative per le quali era stata formulata richiesta in tal senso (giusta Allegato A alla
medesima deliberazione), nonché, infine, di concedere, a titolo gratuito, le giornate di utilizzo
dell’Auditorium Comunale richieste dai partecipanti al bando, secondo il calendario delle assegnazioni di
date proposto dalla Commissione (giusta Allegato 5 alla medesima deliberazione);
Acquisite, ora, le risultanze della prima parte della preannunciata 2^ FASE dei lavori della Commissione per
l’esame e valutazione delle domande di partecipazione al predetto Avviso, quali risultano dalla nota
dirigenziale prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017 e dal prospetto “Valutazione proposte Sez. B –
Iniziative da realizzare” alla stessa allegato (e che viene allegato anche al presente atto quale parte
integrante e sostanziale dello stesso), contenente l’anticipazione della valutazione ed attribuzione dei
punteggi per le n. 51 proposte presentate nell’ambito della Sezione B “INIZIATIVE DA REALIZZARE”
contenenti richiesta di contributo comunale, cui farà seguito, immediatamente dopo, il completamento della
medesima attività per le proposte presentate nell’ambito della Sezione A “INIZIATIVE REALIZZATE”,
anch’esse richiedenti il sostegno finanziario dell’Ente relativamente alle iniziative già svolte alla data di
scadenza delle domande di partecipazione all’Avviso (23.10.2017);
Tenuto conto che la risposta all’Avviso pubblico sopra detto “Sezione B – Eventi da realizzare”, ha
riguardato iniziative che prevedono in gran parte il loro svolgimento nel periodo delle prossime festività
natalizie;
Tenuto conto che appunto i tempi ristretti e l’approssimarsi del periodo natalizio, oltre che l’intento di
consentire a questo Organo Esecutivo “di poter anticipare le determinazioni di competenza (a termini
dell’art. 8, 3° cpv. del vigente Regolamento Comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi
economici) in ordine al riconoscimento (eventuale) di contributi finanziari in favore dei soggetti proponenti
iniziative/eventi da realizzare, appunto in questo periodo delle festività natalizie, stabilendo le risorse
finanziarie da destinare allo scopo e potendo così definire il Cartellone delle iniziative cittadine di Natale e
fine anno”, hanno rappresentato i motivi di tale modus operandi della Commissione, che, come si ricava
dalla richiamata comunicazione dirigenziale prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017, proseguirà
immediatamente dopo il completamento della medesima attività per le restanti n. 34 proposte presentate
nell’ambito della Sezione A “INIZIATIVE REALIZZATE” contenenti richiesta di contributo comunale;
Precisato:
– che l’Amministrazione, proprio con l’approssimarsi delle prossime festività, si pone l’obiettivo
di sostenere le iniziative, nelle diverse forme previste dal vigente Regolamento comunale sulla
concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici approvato con delibera di C.C. n. 66
dell’11/11/2011, nell’intento di vedere realizzato un programma di eventi, che garantisca il
connubio tra la natura sacro-religiosa del periodo, con l’unicità della città di Matera per luoghi,
spiritualità e tradizioni, attraverso la realizzazione di eventi, iniziative culturali e di spettacolo,
allestimenti, ecc., necessari a favorire la partecipazione di cittadini e turisti, anche con l’obiettivo
di costituire un motivo di permanenza in città da parte di questi ultimi;
– che, quindi, è intendimento di questa Amministrazione elaborare quanto prima un programma di
attività ed eventi coordinati, da realizzarsi in occasione del prossimo periodo natalizio, e fino al
14 gennaio 2018;
– che la promozione di tali iniziative risponde agli obiettivi dell’Ente in termini di ampliamento
dell’offerta culturale di valorizzazione del territorio e promozione turistica, contribuendo a dare
massimo risalto alle attività commerciali presenti e offrendo alle famiglie momenti di incontro e
di aggregazione che coinvolgono l’intera comunità, favorendo, altresì, un clima di accoglienza
per i turisti che sempre più numerosi visitano la nostra città;
Tenuto conto delle decisioni già assunte con la precedente delibera di G.C. n. 603 del 16.11.2017, a
conclusione della 1^ fase dei lavori svolti dall’apposita Commissione;
Rilevato che, a questo punto, occorre adottare l’atto della Giunta Comunale di accoglimento (o meno) delle
proposte progettuali pervenute, così come previsto dall’art. 8, 3° cpv. del vigente Regolamento comunale
sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici e del patrocinio, approvato con
deliberazione di C.C. n. 66 dell’11.11.2011, avuto riguardo alle disponibilità finanziarie di bilancio a questa
data;
Preso e dato atto che, da quanto risulta dal prospetto riepilogativo “Valutazione proposte Sez. B –
Iniziative da realizzare” allegato alla citata nota dirigenziale prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017:
– sono ammissibili, e, pertanto, accoglibili e finanziabili (anche parzialmente), per aver superato la soglia
minima di accettabilità e meritevolezza (fissata in minimo 50 punti, sul punteggio massimo attribuibile di
100 punti, dall’art. 12 dell’Avviso), n° 35 proposte, così distinte per categoria:
a) Performance/intrattenimenti per n. 22 (su n. 32) proposte;
b) Sport per n. 3 (su n. 4) proposte;
c) Mostre/Laboratori e similari per n. 6 (su n. 6) proposte;
d) Luminarie/Eventi collaterali per n. 3 (su n. 4) proposte;
e) Mercati/Sagre per n. 0 (su n. 3) proposte;
f) Turismo per n. 1 (su n. 2) proposte;
– risultano inammissibili (per aver ottenuto un punteggio inferiore a 50/100) complessivamente n° 16
proposte (delle n. 51 iniziali proposte della Sez. B richiedenti contributo finanziario), come sopra pure
distinte per categoria;
Tenuto conto che, in relazione alle attuali disponibilità finanziarie di bilancio, le predette 35 proposte
accoglibili, sebbene meritevoli della massima attenzione, non possono essere co-finanziate
dall’Amministrazione per gli interi importi dei contributi finanziari comunali dalle medesime richiesti;
Ritenuto, sulla base delle valutazioni di questa Giunta Comunale, di volere comunque accogliere tutte le
predette proposte, disponendo in favore delle stesse un sostegno finanziario parziale alle iniziative
programmate, mediante l’assegnazione a ciascuna di una percentuale del contributo comunale richiesto pari
al valore del punteggio dalle stesse conseguito all’esito della valutazione della Commissione;
Precisato, a tale ultimo riguardo, che, a fronte della riduzione così operata sul contributo comunale richiesto,
i soggetti proponenti potranno, ove ritengano, effettuare una rimodulazione del progetto presentato o
rinunciare alla realizzazione della proposta e, quindi, al contributo assentito;
Precisato, inoltre, che i soggetti proponenti potranno, altresì, riproporzionare, in sede di rendicontazione a
termini delle relative specifiche previsioni dell’Avviso, le voci delle uscite e delle entrate effettive da
evidenziare nell’apposito modulo H, in ragione della corrispondente riduzione percentuale del contributo
assentito, rispetto alle voci delle uscite e delle entrate già indicate nel piano economico-finanziario formulato
in sede di presentazione della proposta progettuale;
Preso e dato atto, pertanto, alla luce di quanto sopra detto, delle proposte dichiarate accoglibili all’esito
della valutazione da parte della Commissione, come risultanti dal prospetto “Valutazione proposte Sezione
B – Iniziative da realizzare”, allegato al verbale della Commissione del 21.11.2017 (agli atti dell’ufficio),
nonché pure allegato al presente atto (Allegato 1), quale parte integrante e sostanziale dello stesso;
Preso e dato atto, altresì, che, per l’assegnazione del contributo comunale alle proposte accoglibili, in
misura pari ad una percentuale del contributo richiesto corrispondente al valore del punteggio dalle stesse
conseguito all’esito della valutazione della Commissione, la spesa complessivamente occorrente ammonta ad
€ 353.626,23, come rilevabile dal prospetto Allegato 2, quale parte integrante e sostanziale del presente atto,
riportante le singole proposte finanziabili, con, a fianco di ciascuna, l’indicazione del relativo contributo
finanziario assentibile;
Preso e dato atto, infine, che occorre definire le determinazioni dell’Ente in ordine al completamento
dell’illuminazione natalizia per le altre strade e piazze cittadine non interessate dalle n. 3 proposte della
categoria “luminarie/eventi” accoglibili, come riportate nella suestesa relazione dirigenziale, oltre che
completare e definire organicamente le ulteriori eventuali iniziative ed interventi del prossimo periodo
natalizio e di fine anno;
Ritenuto, a proposito della proposta di luminarie presentata dall’Associazione dei commercianti di Via San
Biagio, di poter proporre all’Associazione predetta di realizzare ugualmente l’idea di illuminazione proposta,
con il riconoscimento, a sostegno dell’iniziativa, del medesimo importo del contributo comunale qui previsto
come assentibile in favore dell’Associazione dei commercianti di Via Roma, pari ad € 1.271,50;
Ritenuto di demandare il coordinamento e la predetta organica definizione delle iniziative ed interventi
ancora a farsi per garantire la migliore riuscita degli eventi di intrattenimento e animazione cittadina nelle
prossime festività all’Assessore al Turismo-Eventi, opportunamente sentito l’Assessore alle Finanze;
Stabilito che al finanziamento di tutte le proposte ora risultate accoglibili nell’ambito della Sezione B
dell’Avviso, e finanziabili secondo il suesposto criterio, con l’aggiunta dell’ulteriore contributo comunale di
€ 1.271,50 in favore dell’Ass. San Biagio, nonché di quelle presentate nell’ambito della Sezione A, che
risulteranno accoglibili all’esito della prossima, imminente, valutazione da parte della Commissione, nonché,
infine, delle ulteriori spese che si rendessero necessarie per la completa ed organica definizione delle
iniziative ed interventi del prossimo periodo natalizio e di fine anno, potrà farsi fronte con l’utilizzo delle
seguenti risorse e disponibilità finanziarie dei competenti capitoli di bilancio, nei limiti delle rispettive
dotazioni quali risulteranno all’esito della approvanda prossima variazione generale di bilancio:
– risorse di cui al comma 346 della Legge di stabilità 208/2015 e ss.mm.ii., da destinare
all’acquisto di beni e servizi funzionali al raggiungimento degli obiettivi di Matera ECOC 2019;
– risorse rivenienti dal contributo regionale che sarà previsto in favore di questo Comune a
sostegno delle attività natalizie;
– risorse di cui al capitolo 1640 per il finanziamento delle iniziative/eventi di cui alle proposte di
entrambe le Sezioni A e B rientranti nella categoria denominata “Sport”;
– risorse di cui al capitolo 1674 per il finanziamento delle iniziative/eventi con finalità di
promozione turistica di cui alle proposte di entrambe le Sezioni A e B rientranti nelle diverse
categorie indicate dalla Commissione;
Stabilito, a tal proposito, di demandare l’adozione degli atti gestionali connessi e conseguenti l’approvazione
del presente atto, al Dirigente del Servizio Cultura-Turismo-Sport, nonché al Settore Finanziario, per quanto
di rispettiva competenza, demandando, come detto, allo scopo, il coordinamento della predetta organica
definizione delle iniziative ed interventi a farsi per le prossime festività all’Assessore al Turismo-Eventi,
opportunamente sentito l’Assessore alle Finanze;
Riservatesi ulteriori eventuali determinazioni in favore delle proposte progettuali pervenute con riferimento
all’Avviso in questione, anche di assegnazione di ulteriori contributi, qualora dovessero rendersi disponibili
ulteriori risorse finanziarie del bilancio comunale, ovvero anche a seguito di eventuali rinunce o
indisponibilità da parte dei proponenti dei progetti sopra indicati;
Ritenuto di concedere:
a) il patrocinio del Comune di Matera e l’utilizzo dei loghi di cui all’Allegato 2 dello speciale
Regolamento per la concessione del patrocinio comunale, approvato con delibera di C.C. n. 71 del
27.9.2016, alle n. 29 iniziative (delle complessive n. 35 ammissibili) di cui alle proposte presentate
dai partecipanti contenenti espressa richiesta al riguardo), così come evidenziato, in corrispondenza
delle relative proposte, nel prospetto riepilogativo Allegato 1;
b) i benefici ed interventi a possibile sostegno delle iniziative, così come elencati alle lettere da a) a g)
dell’art. 2 (TIPOLOGIA DEI BENEFICI ED INTERVENTI DEL COMUNE A SOSTEGNO
DELLE INIZIATIVE) dell’Avviso prot. n. 0064258/2017 del 20.09.2017 (ad es. allaccio alla
pubblica illuminazione, disponibilità di spazi, collaborazione tecnica del personale comunale nei
limiti delle disponibilità delle relative risorse umane e compatibilmente con le specifiche preminenti
esigenze di servizio, ecc.), secondo le richieste dei proponenti le iniziative accolte, da rivolgersi ai
competenti uffici comunali per il rilascio delle autorizzazioni, di competenza di questo Ente, nel
rispetto di leggi e regolamenti vigenti;
c) l’agevolazione per l’imposta per la pubblicità in misura del 50%, in favore delle iniziative per le
quali è qui concesso il patrocinio comunale a termini del precedente punto a), previa verifica della
sussistenza dei relativi presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cura dell’Ufficio
Tributi;
d) l’esenzione dalla COSAP per le occupazioni degli spazi pubblici occorrenti per lo svolgimento delle
attività da parte dei proponenti le iniziative accolte (a termini dell’art. 35, comma 6 del vigente
Regolamento comunale del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche), previa verifica della
sussistenza dei relativi presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cura dell’Ufficio
Tributi;
Ricordate e ribadite le previsioni di cui all’art. 6 (TUTELA DEL PATRIMONIO PUBBLICO. VINCOLI E
RESPONSABILITA’) dell’Avviso, che così recita:
“Tutte le proposte presentate dovranno essere improntate al massimo rispetto ed alla valorizzazione del
patrimonio pubblico (immobili, vie, piazze ed altri luoghi e spazi pubblici) che si prevede di utilizzare.
A tal proposito, si intende avvertire tutti i soggetti interessati alla presentazione di idee progettuali che
prevedano attività in luoghi ricadenti nell’area delle “Gravine di Matera”, che tali siti fanno parte
dell’area IT9220135, riconosciuta ZSC – Zona Speciale di Conservazione – designata con decreto
ministeriale MATTM del 16.09.2013, soggetta alla speciale disciplina di cui al d.p.r. 8 settembre 1997,
n.357 “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/Cee relativa alla conservazione degli habitat
naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche”.
Pertanto, le idee progettuali presentate nell’ambito della Sezione B) del presente Avviso,che prevedano
qualunque tipo di interessamento di tali siti, nel tenere opportunamente conto di quanto qui detto:
-dovranno prevedere il più basso impatto ambientale possibile sul sito delle iniziative ed attività
programmate;
-ove prevedano eventuali allestimenti, dovranno prevedere che gli stessi siano assolutamente non invasivi ed
improntati al massimo rispetto delle speciali esigenze di tutela, protezione e conservazione del patrimonio
paesaggistico-ambientale che si intenda utilizzare, fermo restando l’onere per i proponenti di richiedere ed
ottenere qualunque autorizzazione, nulla-osta e titolo abilitativo fosse comunque prescritto dalla speciale
normativa applicabile in materia, da parte degli Organi ed Autorità competenti. Tale preliminare
ottenimento è condizione della realizzazione dell’idea progettuale proposta;
– dovranno prevedere modalità di raggiungimento dei luoghi compatibili con la relativa disciplina sulla
circolazione stradale (CdS);
– dovranno contemperare l’eventuale divieto di raggiungimento dei luoghi con mezzi privati e prevedere, in
tal caso e a proprio carico, in qualità di organizzatori, l’utilizzo di mezzi alternativi (ad es. mezzi pubblici,
servizi speciali di bus navetta, ecc.).”;
Stabilito sin d’ora che:
– per la realizzazione della relativa proposta progettuale, il raggruppamento composto tra l’ASD
Matera Sport 2019 e l’Ass. Sporting Club Matera, dovrà stipulare apposita polizza assicurativa a
copertura dei rischi in ordine alla responsabilità civile verso terzi con riferimento all’area
interessata dalle iniziative e attività che si intendono svolgere nel Parco del Boschetto, oltre che,
ove richiesto dall’Ufficio Verde e secondo l’importo dallo stesso ufficio stabilito, stipulare anche
apposita polizza a garanzia di eventuali danni al patrimonio comunale, nonché a rispettare tutte
le prescrizioni che detto Ufficio riterrà di imporre per le autorizzazioni di competenza;
– quanto all’iniziativa proposta dalla Società Quadrum S.r.l., la cui realizzazione è prevista nel
Parco antistante il Castello Tramontano, si fa espressa riserva di individuare altro sito, all’esito di
ulteriori valutazioni al riguardo, fermo restando che, per l’attuazione della relativa proposta, la
Società dovrà stipulare apposita polizza assicurativa a copertura dei rischi in ordine alla
responsabilità civile verso terzi con riferimento all’area interessata dalle iniziative e attività che
si intendono svolgere, oltre che, ove richiesto dall’Ufficio Verde e secondo l’importo dallo
stesso ufficio stabilito, stipulare anche apposita polizza a garanzia di eventuali danni al
patrimonio comunale, nonché a rispettare tutte le prescrizioni che detto Ufficio riterrà di imporre
per le autorizzazioni di competenza;
– i predetti soggetti, dovranno, altresì, tenere costantemente pulite tutte le aree dei Parchi utilizzati,
oltre che provvedere a propria cura e spese, relativamente al Parco del Boschetto, alla pulizia dei
bagni pubblici ivi presenti;
– relativamente alla richiesta dell’AIDE Associazione Donne Indipendenti, rimane a cura della
predetta Associazione l’individuazione di altro luogo al Borgo La Martella per lo svolgimento
delle attività ivi previste, attesa la indisponibilità del Teatro Quaroni richiesto nella proposta;
– relativamente alla richiesta dell’Associazione d’arte e cultura “Arteria” rimane a cura della
predetta Associazione l’individuazione di altro luogo in alternativa per lo svolgimento delle
attività previste nell’area di Porta Pistola, allo stato interessata da lavori di riqualificazione;
– quanto al concerto di fine anno previsto in Piazza Vittorio Veneto, la ditta “Eventi e non solo”
dovrà rimodulare la proposta progettuale d’intesa con questa Amministrazione, tenuto conto che
il contributo assentito è da intendersi comprensivo di ogni onere connesso alla realizzazione
della “festa di piazza” (DIRES, presidio sanitario con ambulanze, transenne, SIAE, ecc.);
Precisato che la realizzazione degli eventi proposti da parte di raggruppamenti non ancora costituiti alla data
di presentazione della proposta progettuale, è subordinata alla esibizione di idonei atti comprovanti
l’avvenuta costituzione del raggruppamento, come da previsioni del bando;
Ritenuto, sin d’ora, con il presente atto, di consentire, altresì, limitatamente al periodo natalizio, ovvero dal
3.12.2017 al 14.1.2018 gli allacciamenti agli impianti di pubblica illuminazione delle luminarie natalizie
realizzate a cura delle Associazioni di categoria e di commercianti, nonché l’utilizzo, da parte degli stessi, di
spazio pubblico per il posizionamento di fioriere e addobbi, concedendo, altresì, l’esenzione dalla COSAP
per le occupazioni degli spazi pubblici occorrenti (a termini dell’art. 35, comma 6 del vigente Regolamento
comunale del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche), previa verifica della sussistenza dei relativi
presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cura dell’Ufficio Tributi;
Ritenuto di autorizzare, ove occorra, la deroga al superamento dei limiti acustici ai sensi dell’art. 6, p. 1 lett.
h) della legge quadro n. 447/95 sull’inquinamento acustico, precisando che gli organizzatori degli eventi
dovranno attenersi alle eventuali prescrizioni che, al riguardo, dovessero essere disposte dalla Commissione
Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, ritenendo, altresì, sempre ove occorra, autorizzata la
deroga alle prescrizioni di cui all’ordinanza sindacale n. 14 del 5.2.2002 – Prot. n. 1-1246;
Visto il vigente Regolamento Comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici e
del patrocinio, approvato con delibera di C.C. n. 66 dell’11.11.2011, nonché il nuovo Regolamento per la
concessione del patrocinio comunale, approvato con delibera di C.C. n. 71 del 27/9/2016 che ha abrogato il
titolo Secondo “Patrocinio”, artt. 13, 14 e 15, del richiamato precedente Regolamento;
Visti gli allegati pareri favorevoli espressi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n.267/2000, in ordine alla regolarità
tecnica e contabile del presente provvedimento;
Ritenuta la propria competenza in materia, a termini dell’art. 8, 3° cpv. del richiamato Regolamento
Comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici e del patrocinio approvato con
delibera di C.C. n. 66 dell’11.11.2011;
A voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
Per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente richiamate e riportate di:
1. Richiamare integralmente la suestesa premessa, da intendersi, ad ogni e qualunque effetto, come qui di
seguito ripetuta e trascritta;
2. Dare atto che, con precedente deliberazione, si è disposto, tra l’altro, di accogliere (consentendone, per
l’effetto, lo svolgimento), tra le n. 3 proposte presentate nell’ambito della Sez. B “Iniziative da realizzare”
non contenenti richiesta di contributo comunale, la proposta del “presepe” dell’Associazione Convention
Bureau e quella del “mercatino” dell’Associazione Genius Loci, di concedere il patrocinio comunale alle
iniziative per le quali era stata formulata richiesta in tal senso (giusta Allegato A alla medesima
deliberazione), nonché, infine, di concedere, a titolo gratuito, le giornate di utilizzo dell’Auditorium
Comunale richieste dai partecipanti al bando, secondo il calendario delle assegnazioni di date proposto dalla
Commissione (giusta Allegato 5 alla medesima deliberazione);
3. Acquisire, ora, le risultanze della prima parte della preannunciata 2^ FASE dei lavori della Commissione
per l’esame e valutazione delle domande di partecipazione al predetto Avviso, quali risultano dalla nota
dirigenziale prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017 e dal prospetto “Valutazione proposte Sez. B –
Iniziative da realizzare” alla stessa allegato (e che viene allegato anche al presente atto quale parte
integrante e sostanziale dello stesso), contenente l’anticipazione della valutazione ed attribuzione dei
punteggi per le n. 51 proposte presentate nell’ambito della Sezione B “INIZIATIVE DA REALIZZARE”
contenenti richiesta di contributo comunale, cui farà seguito, immediatamente dopo, il completamento della
medesima attività per le proposte presentate nell’ambito della Sezione A “INIZIATIVE REALIZZATE”,
anch’esse richiedenti il sostegno finanziario dell’Ente relativamente alle iniziative già svolte alla data di
scadenza delle domande di partecipazione all’Avviso (23.10.2017);
4. Prendere e dare atto che, da quanto risulta dal prospetto riepilogativo “Valutazione proposte Sez. B –
Iniziative da realizzare” allegato alla citata nota dirigenziale prot. n. 0079849/2017 del 21.11.2017:
– sono ammissibili, e, pertanto, accoglibili e finanziabili (anche parzialmente), per aver superato la soglia
minima di accettabilità e meritevolezza (fissata in minimo 50 punti, sul punteggio massimo attribuibile di
100 punti, dall’art. 12 dell’Avviso), n° 35 proposte, così distinte per categoria:
a) Performance/intrattenimenti per n. 22 (su n. 32) proposte;
b) Sport per n. 3 (su n. 4) proposte;
c) Mostre/Laboratori e similari per n. 6 (su n. 6) proposte;
d) Luminarie/Eventi collaterali per n. 3 (su n. 4) proposte;
e) Mercati/Sagre per n. 0 (su n. 3) proposte;
f) Turismo per n. 1 (su n. 2) proposte;
– risultano inammissibili (per aver ottenuto un punteggio inferiore a 50/100) complessivamente n° 16
proposte (delle n. 51 iniziali proposte della Sez. B richiedenti contributo finanziario), come sopra pure
distinte per categoria;
5. Prendere e dare atto, pertanto, alla luce di quanto sopra detto, delle proposte dichiarate accoglibili
all’esito della valutazione da parte della Commissione, come risultanti dal prospetto “Valutazione proposte
Sezione B – Iniziative da realizzare”, allegato al verbale della Commissione del 21.11.2017 (agli atti
dell’ufficio), nonché pure allegato al presente atto (Allegato 1), quale parte integrante e sostanziale dello
stesso;
6. Dare atto che, in relazione alle attuali disponibilità finanziarie di bilancio, le predette 35 proposte
accoglibili, sebbene meritevoli della massima attenzione, non possono essere co-finanziate
dall’Amministrazione per gli interi importi dei contributi finanziari comunali dalle medesime richiesti;
7. Ritenere, sulla base delle valutazioni di questa Giunta Comunale, di volere comunque accogliere tutte le
predette proposte, disponendo in favore delle stesse un sostegno finanziario parziale alle iniziative
programmate, mediante l’assegnazione a ciascuna di una percentuale del contributo comunale richiesto pari
al valore del punteggio dalle stesse conseguito all’esito della valutazione della Commissione,
subordinatamente alla prossima definitiva allocazione delle risorse finanziarie occorrenti, nei competenti
capitoli di bilancio, con l’approvazione della prevista prossima variazione generale di bilancio;
8. Prendere e dare atto che, per l’assegnazione del contributo comunale alle proposte accoglibili, in misura
pari ad una percentuale del contributo richiesto corrispondente al valore del punteggio dalle stesse
conseguito all’esito della valutazione della Commissione, la spesa complessivamente occorrente ammonta ad
€ 353.626,23, come rilevabile dal prospetto Allegato 2, quale parte integrante e sostanziale del presente atto,
riportante le singole proposte finanziabili, con, a fianco di ciascuna, l’indicazione del relativo contributo
finanziario assentibile;
9. Precisare, a tale ultimo riguardo, che, a fronte della riduzione così operata sul contributo comunale
richiesto, i soggetti proponenti potranno, ove ritengano, effettuare una rimodulazione del progetto presentato
o rinunciare alla realizzazione della proposta e, quindi, al contributo assentito;
10. Precisare, inoltre, che i soggetti proponenti potranno, altresì, riproporzionare, in sede di rendicontazione
a termini delle relative specifiche previsioni dell’Avviso, le voci delle uscite e delle entrate effettive da
evidenziare nell’apposito modulo H, in ragione della corrispondente riduzione percentuale del contributo
assentito, rispetto alle voci delle uscite e delle entrate già indicate nel piano economico-finanziario formulato
in sede di presentazione della proposta progettuale;
11. Prendere e dare atto che occorre, altresì, definire le determinazioni dell’Ente in ordine al
completamento dell’illuminazione natalizia per le altre strade e piazze cittadine non interessate dalle n. 3
proposte della categoria “luminarie/eventi” accoglibili, come riportate nella suestesa relazione dirigenziale,
oltre che completare e definire organicamente le ulteriori eventuali iniziative ed interventi del prossimo
periodo natalizio e di fine anno;
12. Demandare il coordinamento e la predetta organica definizione delle iniziative ed interventi ancora a
farsi, per garantire la migliore riuscita degli eventi di intrattenimento e animazione cittadina nelle prossime
festività, all’Assessore al Turismo-Eventi, opportunamente sentito l’Assessore alle Finanze;
13. Ritenere, a proposito della proposta di luminarie presentata dall’Associazione dei commercianti di Via
San Biagio, di poter proporre all’Associazione predetta di realizzare ugualmente l’idea di illuminazione
proposta, con il riconoscimento, a sostegno dell’iniziativa, del medesimo importo del contributo comunale
qui previsto come assentibile in favore dell’Associazione dei commercianti di Via Roma, pari ad € 1.271,50;
14. Stabilire che al finanziamento di tutte le proposte ora risultate accoglibili nell’ambito della Sezione B
dell’Avviso, e finanziabili secondo il suesposto criterio, con l’aggiunta dell’ulteriore contributo comunale di
€ 1.271,50 in favore dell’Ass. San Biagio, nonché di quelle presentate nell’ambito della Sezione A, che
risulteranno accoglibili all’esito della prossima, imminente, valutazione da parte della Commissione, nonché,
infine, delle ulteriori spese che si rendessero necessarie per la completa ed organica definizione delle
iniziative ed interventi del prossimo periodo natalizio e di fine anno, potrà farsi fronte con l’utilizzo delle
seguenti risorse e disponibilità finanziarie dei competenti capitoli di bilancio, nei limiti delle rispettive
dotazioni quali risulteranno all’esito della approvanda prossima variazione generale di bilancio:
– risorse di cui al comma 346 della Legge di stabilità 208/2015 e ss.mm.ii., da destinare
all’acquisto di beni e servizi funzionali al raggiungimento degli obiettivi di Matera ECOC 2019;
– risorse rivenienti dal contributo regionale che sarà previsto in favore di questo Comune a
sostegno delle attività natalizie;
– risorse di cui al capitolo 1640 per il finanziamento delle iniziative/eventi di cui alle proposte di
entrambe le Sezioni A e B rientranti nella categoria denominata “Sport”;
– risorse di cui al capitolo 1674 per il finanziamento delle iniziative/eventi con finalità di
promozione turistica di cui alle proposte di entrambe le Sezioni A e B rientranti nelle diverse
categorie indicate dalla Commissione;
15. Stabilire, a tal proposito, di demandare l’adozione degli atti gestionali connessi e conseguenti
l’approvazione del presente atto, al Dirigente del Servizio Cultura-Turismo-Sport, nonché al Settore
Finanziario, per quanto di rispettiva competenza, demandando, come detto, allo scopo, il coordinamento e la
predetta organica definizione delle iniziative ed interventi a farsi per le prossime festività all’Assessore al
Turismo-Eventi, opportunamente sentito l’Assessore alle Finanze;
16. Riservarsi ulteriori eventuali determinazioni in favore delle proposte progettuali pervenute con
riferimento all’Avviso in questione, anche di assegnazione di ulteriori contributi, qualora dovessero rendersi
disponibili ulteriori risorse finanziarie del bilancio comunale, ovvero anche a seguito di eventuali rinunce o
indisponibilità da parte dei proponenti dei progetti sopra indicati;
17. Concedere:
a) il patrocinio del Comune di Matera e l’utilizzo dei loghi di cui all’Allegato 2 dello speciale
Regolamento per la concessione del patrocinio comunale, approvato con delibera di C.C. n. 71
del 27.9.2016, alle n. 29 iniziative (delle complessive n. 35 ammissibili) di cui alle proposte
presentate dai partecipanti contenenti espressa richiesta al riguardo, così come evidenziato, in
corrispondenza delle relative proposte, nel prospetto riepilogativo Allegato 1;
b) i benefici ed interventi a possibile sostegno delle iniziative, così come elencati alle lettere da a) a
g) dell’art. 2 (TIPOLOGIA DEI BENEFICI ED INTERVENTI DEL COMUNE A SOSTEGNO
DELLE INIZIATIVE) dell’Avviso prot. n. 0064258/2017 del 20.09.2017 (ad es. allaccio alla
pubblica illuminazione, disponibilità di spazi, collaborazione tecnica del personale comunale nei
limiti delle disponibilità delle relative risorse umane e compatibilmente con le specifiche
preminenti esigenze di servizio, ecc.), secondo le richieste dei proponenti le iniziative accolte, da
rivolgersi ai competenti uffici comunali per il rilascio delle autorizzazioni, di competenza di
questo Ente, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti;
c) l’agevolazione per l’imposta per la pubblicità in misura del 50%, in favore delle iniziative per le
quali è qui concesso il patrocinio comunale a termini del precedente punto a), previa verifica
della sussistenza dei relativi presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cura
dell’Ufficio Tributi;
d) l’esenzione dalla COSAP per le occupazioni degli spazi pubblici occorrenti per lo svolgimento
delle attività da parte dei proponenti le iniziative accolte (a termini dell’art. 35, comma 6 del
vigente Regolamento comunale del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche), previa
verifica della sussistenza dei relativi presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a
cura dell’Ufficio Tributi;
18. Ricordare e ribadire le previsioni di cui all’art. 6 (TUTELA DEL PATRIMONIO PUBBLICO.
VINCOLI E RESPONSABILITA’) dell’Avviso, che così recita:
“Tutte le proposte presentate dovranno essere improntate al massimo rispetto ed alla valorizzazione del
patrimonio pubblico (immobili, vie, piazze ed altri luoghi e spazi pubblici) che si prevede di utilizzare.
A tal proposito, si intende avvertire tutti i soggetti interessati alla presentazione di idee progettuali che
prevedano attività in luoghi ricadenti nell’area delle “Gravine di Matera”, che tali siti fanno parte
dell’area IT9220135, riconosciuta ZSC – Zona Speciale di Conservazione – designata con decreto
ministeriale MATTM del 16.09.2013, soggetta alla speciale disciplina di cui al d.p.r. 8 settembre 1997,
n.357 “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/Cee relativa alla conservazione degli habitat
naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche”.
Pertanto, le idee progettuali presentate nell’ambito della Sezione B) del presente Avviso,che prevedano
qualunque tipo di interessamento di tali siti, nel tenere opportunamente conto di quanto qui detto:
-dovranno prevedere il più basso impatto ambientale possibile sul sito delle iniziative ed attività
programmate;
-ove prevedano eventuali allestimenti, dovranno prevedere che gli stessi siano assolutamente non invasivi ed
improntati al massimo rispetto delle speciali esigenze di tutela, protezione e conservazione del patrimonio
paesaggistico-ambientale che si intenda utilizzare, fermo restando l’onere per i proponenti di richiedere ed
ottenere qualunque autorizzazione, nulla-osta e titolo abilitativo fosse comunque prescritto dalla speciale
normativa applicabile in materia, da parte degli Organi ed Autorità competenti. Tale preliminare
ottenimento è condizione della realizzazione dell’idea progettuale proposta;
– dovranno prevedere modalità di raggiungimento dei luoghi compatibili con la relativa disciplina sulla
circolazione stradale (CdS);
– dovranno contemperare l’eventuale divieto di raggiungimento dei luoghi con mezzi privati e prevedere, in
tal caso e a proprio carico, in qualità di organizzatori, l’utilizzo di mezzi alternativi (ad es. mezzi pubblici,
servizi speciali di bus navetta, ecc.).”;
19. Fermo restando che tutti i soggetti proponenti dovranno verificare, con gli uffici comunali interessati,
l’effettiva utilizzabilità dei luoghi individuati nei progetti proposti, stabilire sin d’ora che:
a) per la realizzazione della relativa proposta progettuale, il raggruppamento composto tra
l’ASD Matera Sport 2019 e l’Ass. Sporting Club Matera, dovrà stipulare apposita polizza
assicurativa a copertura dei rischi in ordine alla responsabilità civile verso terzi con
riferimento all’area interessata dalle iniziative e attività che si intendono svolgere nel Parco
del Boschetto, oltre che, ove richiesto dall’Ufficio Verde e secondo l’importo dallo stesso
ufficio stabilito, stipulare anche apposita polizza a garanzia di eventuali danni al patrimonio
comunale, nonché a rispettare tutte le prescrizioni che detto Ufficio riterrà di imporre per le
autorizzazioni di competenza;
b) quanto all’iniziativa proposta dalla Società Quadrum S.r.l., la cui realizzazione è prevista nel
Parco antistante il Castello Tramontano, si fa espressa riserva di individuare altro sito,
all’esito di ulteriori valutazioni al riguardo, fermo restando che, per l’attuazione della
relativa proposta, la Società dovrà stipulare apposita polizza assicurativa a copertura dei
rischi in ordine alla responsabilità civile verso terzi con riferimento all’area interessata dalle
iniziative e attività che si intendono svolgere, oltre che, ove richiesto dall’Ufficio Verde e
secondo l’importo dallo stesso ufficio stabilito, stipulare anche apposita polizza a garanzia di
eventuali danni al patrimonio comunale, nonché a rispettare tutte le prescrizioni che detto
Ufficio riterrà di imporre per le autorizzazioni di competenza;
c) i predetti soggetti, dovranno, altresì, tenere costantemente pulite tutte le aree dei Parchi
utilizzati, oltre che provvedere a propria cura e spese, relativamente al Parco del Boschetto,
alla pulizia dei bagni pubblici ivi presenti;
d) relativamente alla richiesta dell’AIDE Associazione Donne Indipendenti, rimane a cura della
predetta Associazione l’individuazione di altro luogo al Borgo La Martella per lo
svolgimento delle attività ivi previste, attesa la indisponibilità del Teatro Quaroni richiesto
nella proposta;
e) relativamente alla richiesta dell’Associazione d’arte e cultura “Arteria” rimane a cura della
predetta Associazione l’individuazione di altro luogo in alternativa per lo svolgimento delle
attività previste nell’area di Porta Pistola, allo stato interessata da lavori di riqualificazione;
20. Stabilire, quanto al concerto di fine anno previsto in Piazza Vittorio Veneto, che la ditta “Eventi e non
solo” dovrà rimodulare la proposta progettuale d’intesa con questa Amministrazione, tenuto conto che il
contributo assentito è da intendersi comprensivo di ogni onere connesso alla realizzazione della “festa di
piazza” (DIRES, presidio sanitario con ambulanze, transenne, SIAE, ecc.);
21. Precisare che la realizzazione degli eventi proposti da parte di raggruppamenti non ancora costituiti alla
data di presentazione della proposta progettuale, è subordinata alla esibizione di idonei atti comprovanti
l’avvenuta costituzione del raggruppamento, come da previsioni del bando;
22. Ritenere, sin d’ora, con il presente atto, di consentire, altresì, limitatamente al periodo natalizio, ovvero
dal 3.12.2017 al 14.1.2018 gli allacciamenti agli impianti di pubblica illuminazione delle luminarie natalizie
realizzate a cura delle Associazioni di categoria e di commercianti, nonché l’utilizzo, da parte degli stessi, di
spazio pubblico per il posizionamento di fioriere e addobbi, concedendo, altresì, l’esenzione dalla COSAP
per le occupazioni degli spazi pubblici occorrenti (a termini dell’art. 35, comma 6 del vigente Regolamento
comunale del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche), previa verifica della sussistenza dei relativi
presupposti, nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cura dell’Ufficio Tributi;
23. Autorizzare, ove occorra, la deroga al superamento dei limiti acustici ai sensi dell’art. 6, p. 1 lett. h)
della legge quadro n. 447/95 sull’inquinamento acustico, precisando che gli organizzatori degli eventi
dovranno attenersi alle eventuali prescrizioni che, al riguardo, dovessero essere disposte dalla Commissione
Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, ritenendo, altresì, sempre ove occorra, autorizzata la
deroga alle prescrizioni di cui all’ordinanza sindacale n. 14 del 5.2.2002 – Prot. n. 1-1246.
24. Precisare che tutti i soggetti proponenti, in qualità di “soggetti organizzatori”, dovranno provvedere,
sotto la propria esclusiva responsabilità, nonché a propria cura e carico:
• all’intera gestione delle attività connesse alla realizzazione del progetto proposto;
• all’acquisizione di tutte le autorizzazioni previste per legge, nel rispetto delle prescrizioni imposte
dagli organi di controllo, necessarie ai fini del regolare svolgimento delle attività programmate e, di
conseguenza, all’obbligo di assolvimento di tutti i diritti (SIAE, ecc.), se ed in quanto dovuti, oltre
che all’osservanza degli oneri assicurativi, assumendo ogni responsabilità riveniente dalla
realizzazione dell’intero progetto, tenendo sollevato e indenne il Comune da tutti i danni diretti e/o
indiretti che possano comunque ed a chiunque derivare in connessione e/o in dipendenza della
realizzazione di tutte le iniziative di cui all’idea progettuale proposta, nonché alle eventuali esigenze
tecniche necessarie alla realizzazione delle stesse, connesse all’uso dei luoghi;
• a tenere sollevato ed indenne il Comune da qualunque danno eventualmente procurato al patrimonio
comunale nella realizzazione della proposta progettuale, anche stipulando apposita polizza a garanzia,
fermo restando che, comunque, in caso si verifichino danni a terzi o di constatazione della presenza di
danni, o, in subordine, del mancato ripristino dello status quo ante dei luoghi, il Comune si rivarrà nei
confronti del soggetto proponente;
• a farsi garanti dell’originalità delle idee progettuali presentate, sollevando l’Amministrazione Comunale
da qualunque responsabilità inerente l’utilizzo di progetti e idee non originali;
25. Fatte salve le specifiche competenze di altri uffici e settori comunali, ai cui dirigenti si demanda quanto
di rispettiva competenza, demandare al Dirigente del Servizio Cultura e Turismo gli adempimenti connessi
e conseguenti l’adozione della presente deliberazione;
26. Trasmettere copia del presente atto al Servizio Cultura e Turismo, al Settore Tecnico LL.PP., al Servizio
Patrimonio, all’Ufficio Sassi, al Comando di Polizia Locale, all’Ufficio Commercio, al Servizio Igiene e
Manutenzione Urbana, all’Ufficio Tributi per quanto di rispettiva competenza.
Indi, la Giunta, con votazione unanime favorevole, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile ai
sensi dell’art. 134, co.4 del D. Lgs. 267/2000.