Aver cura della Storia, recuperando, salvaguardando e valorizzando i luoghi, il patrimonio documentario, ogni traccia di momenti, aspetti e protagoniste/i riconducibili ai profili storico-identitari anche delle comunità locali.
Lo ha, tra l’altro, evidenziato il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria, Antonio Lerra, nell’introduzione all’incontro seminariale che si è svolto nella “Piazzetta del Risorgimento Lucano”a Corleto Perticara sul tema Per l’Unità d’Italia da Sud. Corleto Perticara e il suo territorio nella Basilicata del Risorgimento Italiano.
Un incontro seminariale, questo, al quale, dopo i saluti istituzionali (del sindaco di Corleto Perticara, Mario Montano, del Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi e della Responsabile dipartimento della comunicazione TotalEnergies EP Italia, Paola Ferretti) e la relazione di Antonio Lerra su Per l’Unità d’Italia da Sud tra cultura e pratica politica. L’apporto della Basilicata e della Val d’Agri, sono intervenuti Alessandro Albano su Dalla “primavera dei popoli” all’Unità.
Le rappresentanze politico-istituzionali e Maria Giordano su Le reti patriottiche. Patriote in campo, Lidia Mastrolorenzo su L’Insurrezione Lucana del 1860 e i suoi riflessi e Michele Lavella su Pietro Lacava tra cultura e pratica politica.
L’Unità d’Italia – ha ancora, tra l’altro, sottolineato Lerra – quale risultante di un lungo ed articolato percorso in progettualità e azioni politiche sul campo dell’associazionismo politico meridionale è un comune bene prezioso da rigorosamente tutelare e valorizzare da parte di tutti e tutte, ai vari livelli di operatività e rappresentanza.