Sabato 30 luglio 2016 si è tenuto un convengo pubblico organizzato dall’associazione “NovAurora”, associazione molto vicina ad un consigliere di maggioranza, sulla cui locandina risultavano presenti i loghi del Comune di Matera e di Matera2019. Peccato però che sul sito istituzionale della città dei Sassi non vi è alcuna traccia di una delibera che conceda il patrocinio all’evento!
A seguito della concessione gratuita della Cava del Sole, resa pubblica dal M5S, a favore di eventi a pagamento che orbitano nell’alveolo dei consiglieri di maggioranza, e della diatriba dei giorni scorsi tra le associazioni E.Duni e NovAurora, riteniamo – dichiara il consigliere pentastellato Antonio Materdomini – di dover vigilare con attenzione su questi avvenimenti. Non perché la cultura vada ostacolata, tutt’altro, ma in un momento in cui la città si avvicina al suo atteso riconoscimento, occorre fissare delle regole democratiche e trasparenti che offrano a tutti i soggetti associativi le medesime opportunità, selezionando per merito i progetti e non per apparentamento politico.
Il logo del comune dovrebbe essere utilizzato solo ed esclusivamente previa autorizzazione da parte del comune stesso; identico discorso vale per il logo Matera2019 la cui competenza è della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Ad oggi però non ci risulta che sia stata rilasciata alcuna autorizzazione comunale per l’evento in oggetto.
In commissione – afferma Antonio Materdomini – stiamo discutendo il nuovo regolamento per la concessione del patrocinio da parte del Comune di Matera in merito al quale il M5S di Matera ha già presentato mesi fa un emendamento per far si, tra l’altro, che il comune non conceda il patrocinio a eventi organizzati da soggetti legati alle filiere del petrolio e dell’incenerimento dei rifiuti.
Ci chiediamo se il Sindaco sia a conoscenza dell’evento tenutosi in data 30/07/2016, se sia stato effettivamente “patrocinato” dal comune o se il logo del comune sia stato inserito sulla locandina a sua insaputa! Data l’assenza di alcun riscontro o documento formale, ci chiediamo anche se oltre all’eventuale patrocinio sia stato concesso altro tipo di sostegno.
La trasparenza ed il rispetto delle regole è importantissimo per una città che si appresta ad essere Capitale Europea della cultura nel 2019 e tali leggerezze o peggio, violazioni delle regole, non devono passare inosservate; pertanto chiediamo al Sindaco di chiarire se il comune di Matera ha effettivamente concesso l’uso del logo per questa iniziativa e, in caso di mancata autorizzazione, chiediamo che si intervenga immediatamente per individuare i responsabili di questo presunto abuso.