Si è svolto questa mattina nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera il convegno di studi “Nicola Festa ottant’anni dopo. Filologia, letteratura e storia tra Ottocento e Novecento”.
Il convegno, già presentato martedì 16 novembre nell’Università degli Studi di Bari, è stato promosso per indagare la figura di Nicola Festa (1866-1940), intellettuale poliedrico e promotore instancabile di cultura, appassionato studioso del mondo classico, bizantino, umanistico e russo, allievo di Giovanni Pascoli a Matera e di Girolamo Vitelli a Firenze, nonché maestro di molti studiosi, tra i quali Giorgio Pasquali. Il convegno è stata l’occasione anche per approfondire, nel contesto nazionale ed europeo, lo stato degli studi di filologia classica, di letteratura greca, latina, bizantina e umanistica, nonché di slavistica, nel periodo compreso tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, della Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Annamaria Mauro e dei docenti dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Nunzio Bianhi e Rosa Otranto sono partiti i lavori presieduti da Aldo Corcella, docente dell’Università degli Studi della Basilicata.
La prima sessione ha coinvolto Carmelo Nicolò Benvenuto dell’Unibas sul tema “Muoia Bisanzio”. Nicola Festa tra Risorgimento e Fascismo, Luigi D’Amelia dell’Università Ca’ Foscari Venezia sul tema “Nicola Festa e la bizantinistica”, Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sul tema “Lasciate stare ogni altro studio”: Nicola Festa traduttore e interprete della letteratura russa”.
La seconda sessione presieduta da Michele Bandini, docente Unibas, ha coinvolto Claudio Bevegni dell’ Università degli Studi di Genova sul tema “Nicola Festa e l’Umanesimo”, Claudio Schiano dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sul tema “Il «poema della trionfante romanità»: l’edizione dell’Africa di Petrarca” e Luciano Bossina dell’Università degli Studi di Padova sul tema “Festa e Pascoli”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)