Giovedì 20 aprile si è tenuto presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana dell’Università di Basilicata il convegno conclusivo delle attività Researchers at Schools Activities nell’ambito di “SuperScienceMe – Research is Your Re-Source” – Notte Europea della Ricerca calabro-lucano. La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori europei con l’obiettivo di creare opportunità di incontro tra ricercatori e cittadini per divulgare la cultura scientifica in un contesto informale.
Durante questo importante convegno gli alunni della classe I C della Scuola Secondaria di Primo grado dell’I. C. “Quinto Orazio Flacco” di Marconia, Dirigente Scolastico Anna Di Trani, guidati da Rosa Agneta, referente del progetto, sono stati invitati a relazionare circa il loro percorso interdisciplinare sulle STEAM dal titolo “Misurare la bellezza: alla ricerca del numero aureo”.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano intervenuto al convegno, il Prorettore al Public Engagement dell’Unibas Nicola Cavallo – DiS-Unibas – e la Responsabile Scientifica Prof.ssa Angelica Malaspina – DiMIE-Unibas.
Al termine dell’evento gli alunni hanno potuto visitare la collezione di rocce presso il Dipartimento di Geologia accolti da Mario Bentivenga e dal Ricercatore Luca Pandolfi.
Un ringraziamento al Sindaco di Pisticci per il supporto organizzativo che ha permesso agli alunni di partecipare all’incontro e ricevere in premio targa, gadget e attestato di merito per il lavoro svolto sotto la supervisione delle docenti del team Rosa Agneta, Elisabetta Caputo, Giuseppina A. D’Angella, Cecilia Capece, Flavia Sgrò.