“La rigorosa ricostruzione scientifica dei profili storico-identitari delle comunità locali, in rapporto con realtà e contesti più generali, dall’antichità all’età contemporaneaè un dato di fondamentale ancoraggio, tra l’altro, per la programmazione e piani attuativi di qualificate attività culturali”.
Lo ha, tra l’altro, evidenziato il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria, prof. Antonio Lerra, nel suo intervento al Convegno in corso a Forenza ed Acerenza su Le trasformazioni delle città tardo antiche in altomedievali/islamiche; un Convegno – ha detto – che rappresenta un positivo esempio di collaborazione tra i luoghi istituzionali della ricerca scientifica e gli enti locali, nell’autonomia di reciproci ruoli e funzioni.
“L’Istituto Lucano di Storia Patria-Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea, che ha tra i suoi obiettivi statutari portanti – ha aggiunto il prof. Lerra- proprio il recupero, la valorizzazione e la fruibilità della carta storico-identitaria regionale e, in tale ambito, di aree, subaree e comunità locali, in rapporto sempre con contesti più generali, continuerà a svolgere intensa e rigorosa attività scientifico-culturale e pubblicistica, peraltro potendo far leva su solide competenze e professionalità di Istituto”.