Martedì 30 maggio 2017 alle ore 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto Fermi di Policoro è in programma un convegno “Per amare ed essere amato” su affettività e sessualità tra i giovani.
“Per amare ed essere amato”. È il titolo del percorso che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Enrico Fermi per buona parte dell’anno scolastico. I ragazzi hanno volontariamente aderito a un piano educativo di educazione all’affettività e alla sessualità proposto dalla scuola, con la professoressa Alessandra Vicino in qualità di referente e don Michelangelo Crocco, vice parroco di Nova Siri, in qualità di formatore.
Il percorso si è orientato sulle orme del programma Teen Star, programma educativo legato a una rete internazionale diffusa in 40 nazioni cheprevede lezioni, seminari, colloqui individuali e analisi dei risultati.
È un percorso che ha tentato di educare la dimensione affettiva e sessuale dei giovani, nel tentativo di orientare,sempre nel rispetto della libertà, una loro più profonda presa di coscienza come alternativa a quegli atteggiamentidi istintività e consumo a cuila dimensione sessuale è spesso ridotta tra di loro.