IL COORDINAMENTO DEI MOVIMENTI LUCANI IN PIAZZA CON GLI STUDENTI
Sabato 7 ottobre gli studenti delle scuole secondarie scenderanno in Piazza nella città di Matera e nelle piazze di tutt’Italia per ribadire e denunciare quanto tutto il sistema Pubblico sia fratturato e violentato dalle varie operazioni governative. “Ora i conti li fate con noi” questa è l’intitolazione della giornata nella quale gli studenti per un giorno incroceranno le braccia e spingeranno le loro coscienze per dimostrare alla cittadinanza tutta, che così non si può andare avanti, che l’intero sistema paese si è smarrito e rischia di precipitare in un baratro profondo.
Alla stessa giornata aderirà il Coordinamento dei Movimenti Lucani, attualmente costituito dalle seguenti associazioni: Associazione Sui-generiS MT, Associazione Città Plurale, Associazione Per La Sinistra, Ass. Mutamenti a Mezzogiorno, Movimento a 5 Stelle, Coordinamento Acqua Pubblica MT.
Il Coordinamento ribadisce con tale adesione che oggi non si può più considerare l’impegno e la solidarietà verso tali iniziative limitato da divisioni di classe, né tanto meno l’interessamento e l’impegno della società civile verso le problematiche e le decisioni del e sul settore pubblico può essere intimato da caste puramente baronali.
Abbiamo bisogno di ritornare a sentire un senso di appartenenza ad una società civile che sappia abbracciarsi nei momenti di difficoltà, che individui i nodi cruciali e che sappia riordinare le file.
L’unione è fondamentale in questo momento in cui tutti i movimenti dal basso si stanno sollevando per denunciare un intero scenario Europeo che non va, e fondamentale sarà anche la giornata del 15 ottobre che vedrà a Roma una manifestazione europea dei movimenti, pronti a rimettere in gioco tutto e soprattutto vogliosi di riappropriarsi di una democrazia e di una libertà frantumata dai sistemi viziosi politico-economici.
Tanto meno non si può dimenticare invece che sabato 8, sempre nella capitale, a scendere in Piazza sarà tutto il settore Pubblico, manifestazione indetta dalla CGIL, anche questo rappresenta un fondamentale segnale di contrarietà verso un Governo ormai più interessato a bagarre interne, a vizietti sconcertanti, alla delegittimazione della giustizia e all’oscuramento dell’informazione, che non alla questione Italia che precipita sempre più in una crisi sociale ancor prima che economica.
Pertanto il Coordinamento invita tutte le realtà associative e i liberi cittadini ad aderire alla Manifestazione di Domani 7 ottobre, che per la prima volta vede insieme agli studenti la sigla sindacale del FLC CGIL a sostenere e ad aderire all’iniziativa, ma invita anche tutte le realtà lucane ad iniziare a costituire una piattaforma capace di riorganizzare la società civile, visto lo smarrimento dei partiti e l’individualismo dilagante.
E’ bene anche aggiungere che ieri 5 ottobre le suddette associazioni i movimenti e le sigle, presso la sede dell’associazione Sui-generiS hanno dato inizio a tale piattaforma, volendo così suggellare un fondamentale segno di condivisione delle azioni future da compiere.
Il coordinamento così cresce e si arricchisce e fa pensare una probabile rigenerazione di una coscienza civile ormai dimenticata e troppe volte violentata.
Sabato 7 ottobre, saremo in piazza con gli studenti a ricordare a manifestare e fare i conti con loro.
Domenico Ferrara -l Coordinamento dei Movimenti Lucani