L’associazione Maria Santissima della Bruna ha comunicato che a seguito dell’emergenza Coronavirus non saranno organizzati i festeggiamenti in onore della patrona della città di Matera, che culminano nel giorno più lungo per i materani, il 2 luglio.
Il materano Carlo Iuorno, devoto come migliaia di concittadini a Maria Santissima della Bruna, invita a pregare la nostra amata patrona affinché questa emergenza sanitaria possa terminare il più presto possibile, in modo da festeggiare ancora meglio il prossimo anno.
Intanto per celebrare comunque il 2 luglio materano Carlo Iuorno propone di festeggiare il 2 luglio con un applauso per la Madonna della Bruna che fa riferimento ad ogni fase della festa patronale.
“Ai giovani materani – ricorda Carlo Iuorno – mancherà certamente il Brunellon, il raduno che ogni anno si svolge nel parco Giovanni Paolo II (il boschetto di via Lucana) nella notte tra l’1 e il 2 luglio in attesa della processione dei pastori. Per celebrare questo momenti si potrebbero accendere tante candele nell’area del boschetto, con conseguente recupero e smaltimento delle stesse. E poi prevedere un applauso per ogni fase saliente della festa legata a Maria Santissima della Bruna secondo il seguente programma:
Ore 9 applauso per processione dei pastori
Ore 12 applauso per partenza corteo Madonna della Bruna dalla Cattedrale alla chiesa di Piccianello
Ora 14 applauso per arrivo e benedizione della Madonna nella chiesa di Piccianello
Ore 18 applauso per partenza carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna
Ore 22,30 applauso per arrivo carro trionfale in piazza Duomo per i tradizionali tre giri
Ore 00.00 applauso a mezzanotte ancora più lungo per ricordare il momento della rottura del carro trionfale in piazza Vittorio Veneto e dei fuochi pirotecnici a Murgia Timone”.
Michele Capolupo