Se ne parla in tutta Italia. Cosa accadrà nel mondo della musica e dello spettacolo quando si potrà ricominciare ad uscire e si dovrà convivere con il Coronavirus e le nuove misure che indicherà il Governo nazionale? Il direttore del Conservatorio di Matera, Saverio Vizziello, si associa alle proposte emerse in tutta Italia nelle ultime per adottare la modalità “drive in” e usufruire così di spettacoli e concerti a Cava del Sole, la più grande location all’aperto di cui dispone la città di Matera, già riqualificata per gli eventi di Matera 2019.
Saverio Vizziello dichiara: “Ricominciamo a parlare di spettacolo dal vivo e delle migliaia di operatori che vivono di questo. Il Mibac attraverso il Fus e la Regione Basilicata con la sua Legge 37 del 2014 stanno già provvedendo ora tocca ai comuni predisporre delle iniziative in merito. Non bisogna abbandonare gli artisti, attori, operatori, società di service, associazioni che hanno investito e investono continuamente risorse importanti. Anche il nostro è un lavoro”.
Michele Capolupo
Condivido pienamente la proposta del direttore del Conservatorio di Matera, Saverio Vizziello, esemplare protagonista di iniziative per e con la musica per Matera.
Per rendere più efficace la sua proposta gli suggerirei di avviare nella Cava una maratona, al momento senza spettatori amanti della musica, da parte dei Docenti ed Allievi del suo Conservatorio, invitando i “comunicatori”, secondo le varie e specifiche professionalità e capacità, a far circolare il messaggio. Abbiamo visto tutti violinisti, sassofonisti, etc su terrazzi o chiusi in casa,suonare. Che vengano virtualmente “lanciati” musicisti dalla nostra Cava del Sole, anche per ringraziare i nostri Operatori sanitari per la loro delicata e generosa attività.
Grazie Saverio (il nome… non è a caso!)
Saverio Acito
P.S. :inviamo poi il file dell’evento al Direttore del Corriere del Mezzogiorno per ingolosirlo e dargli le motivzioni nei fatti per ripensare scelte avventate. Lasciare Matera è un gesto incauto e poi, come si dice a Matera, “… ogni lasciata è perduta”…e lui poi non può permettersi il lusso di “lasciare” Matera e Professionisti di qualità e di certa affidabilità!