“Il ridimensionamento delle pagine di Bari del Corriere del Mezzogiorno e, conseguentemente, dell’edizione di Matera deciso dall’editore, lanciano un segnale preoccupante sull’informazione nel Mezzogiorno e, in particolare, nella nostra regione”.
Così il gruppo consiliare di Forza Italia che aggiunge: “il rapporto fra istituzioni, comunità e mezzi di comunicazione è un elemento fondamentale per la libertà, valore mai come oggi centrale”.
“Viviamo in un’epoca particolare – affermano Piro, Acito e Bellettieri – in cui la voce che proviene dalle nostre aree, così duramente colpite dagli effetti del Covid, trova spazio ogni giorno sulle testate tra cui il Corriere del Mezzogiorno si era inserito da oltre un anno come una voce libera, aperta e attenta al racconto del territorio. La decisione di sospendere l’edizione legata alla città di Matera e, in modo più ampio, alle realtà del suo territorio e dell’intera regione rappresenta una scelta inspiegabile e ingiustificabile, che va combattuta con tutti i mezzi possibili per garantire e difendere il diritto all’informazione e alla conoscenza di tutti i cittadini”.
“La nostra posizione- concludono i consiglieri Acito, Piro e Bellettieri- sarà ferma contro questa decisione che svilisce la Basilicata, privandola di una voce importante e qualificata.”