L’Aiart è un’associazione di volontariato la cui missione principale è quella di sensibilizzare e formare all’uso critico e responsabile dei media. D’intesa con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, ha organizzato a Matera nei giorni 23 e 24 ottobre un Corso di formazione nazionale che ha il seguente tema: “I media e la famiglia. La tutela dei minori”. Il corso intende richiamare l’attenzione sul rapporto fra i media e la famiglia, analizzando i pericoli, le sfide e le possibilità che i nuovi mezzi di comunicazione pongono davanti a genitori e figli.
Risulta particolarmente interessante il Rapporto “La tutela dei minori nei paesi europei” che l’Aiart presenterà al Palace Hotel sabato mattina 24 ottobre alle ore 9,30. Attraverso uno studio a più mani, la ricerca analizza il quadro normativo posto a tutela dei minori utenti dei media in 5 nazioni europee (Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia). Il rapporto si limita a denunciare quanto sia umiliante e mortificante per il nostro Paese il confronto. Non affronta in alcun modo le cause di questo “degrado” dell’azione di tutela dei minori in Italia che sono riconducibili essenzialmente alla crisi del sistema radiotelevisivo italiano.
I corsisti provengono da tutta le parti d’Italia e la partecipazione è libera e gratuita. L’invito è rivolto agli educatori in generale ed in particolare ad insegnanti e genitori. L’Aiart è accreditata presso il MIUR per corsi di formazione rivolti ad insegnanti. Ai richiedenti sarà rilasciato certificato di frequenza ai sensi del DM 177/Direttiva 90.