Domenica 21 agosto 2022 alle ore 20 presso la Domus Federiciana a Palazzo San Gervasio è in programma il corteo storico “Palatium Sancti Gervasii”. Di seguito la nota integrale.Dopo due anni di stop forzato, dettato dalla pandemia da Covid-19, ritorna uno dei cortei storici più importanti dedicato a Federico II e suo figlio Manfredi.
La storia di Palazzo San Gervasio nasce proprio dal Palatium Regiumdi origine normanna che ospitò negli anni ’50 del 1200 re Manfredi.
Il progetto Palatium Sancti Gervasii: da Federico II a Manfredi nasce con l’intento di descrivere il mondo di Federico II di Svevia e di rievocare le gesta di Re Manfredi, figlio prediletto dello stesso, nel periodo nel quale soggiornò nei pressi del PalatiumRegiumSanctiGervasii di Palazzo San Gervasio (1255) di ritorno dalla battaglia che lo stesso vinse contro il papato a Foggia.
Re Manfredi amava particolarmente il territorio di Palazzo, tanto da soggiornarci più volte per andare a caccia, sua grande passione, presso il bosco S.Giulia, ancora oggi meta ambita per gli amanti di questa pratica.
Concernente alla manifestazione di cui supra, il corteo storico prevede oltre alla tradizionale sfilata con abiti medievali, danze orientali, grande spettacolo di fuoco, prove di falconeria, battaglia cavalleresca, sbandieratori e giocolieri medievali con la partecipazione di gruppi storici medievali di Torremaggiore, Barletta, Lucera e Lagopesole.
L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sugli eventi che caratterizzarono gli albori del medioevo palazzese per poter esaltare l’importanza storica della Domus e della sua funzione di migliore scuderia del regno di Federico II.
Ago 20