“Per andare incontro alle esigenze delle scolaresche che, nei prossimi mesi, sceglieranno Matera quale meta delle gite di istruzione, la Coop. Oltre l’Arte ha deciso di proporre la visita dei siti del circuito urbano delle chiese rupestri ad un costo ridotto”.
E’ quanto comunica Rosangela Maino, presidente della Coop. Oltre l’Arte, che gestisce il circuito urbano delle chiese rupestri di Matera.
“Per i mesi di marzo, aprile e maggio 2017 – ha aggiunto Maino – agli studenti di ogni ordine e grado sarà consentito visitare le chiese rupestri con un biglietto di 1 euro per ogni sito. Questa scelta è coerente con la nostra volontà di facilitare la fruizione del patrimonio storico ed artistico della città di Matera, in linea con il principio della inclusione e della accessibilità che animano il nostro operato”.
La Cooperativa Oltre l’Arte rappresenta una realtà nata nel 2008 dal Progetto Policoro promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e nasce dal desiderio di alcuni giovani di crearsi opportunità di lavoro nel proprio territorio, unendo le forze e investendo sulle capacità e competenze di ognuno.
Nel recente convegno promosso dalle chiese delle regioni meridionali sul tema “Chiesa e Lavoro: quale futuro per i giovani del Sud”, Oltre l’Arte è stato proposto come caso di “eccellenza”, in virtù della sua capacità di offrire servizi di qualità e, al contempo, di valorizzare le potenzialità dei suoi collaboratori, alcuni dei quali sono soggetti svantaggiati che hanno trovato nella cooperativa il terreno ideale per esprimere al meglio le proprie attitudini.