CrossMedia Factory: dall’idea al lancio nelle sale, quattro giorni per girare il trailer di un film e promuoverlo. Iscrizioni entro il 22 marzo.
Che cosa fa di un film un film di successo? Anzitutto la storia, gli attori, il regista, il livello della produzione, ma anche la comunicazione. Proprio su quest’ultimo aspetto si concentra la prima edizione della “CrossMedia Factory”, che si svolgerà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dal 3 al 6 aprile presso Le Monacelle. Un progetto rivolto a tutti: esperti e principianti che potranno iscriversi entro il 22 marzo.
L’obiettivo è realizzare – in soli 4 giorni – il trailer di un film originale, comprese le musiche, i materiali di comunicazione, gli strumenti della campagna stampa (comunicato stampa, lanci e anticipazioni sui social network) e una fanzine dedicata che racconti il dietro le quinte del film.
Ma di quale film si tratta? A tutti coloro che si iscrivono alla CrossMedia Factory sarà chiesto di scrivere un soggetto per un film che vorrebbero girare a Matera. Bastano tre righe, se ben fatte, ma di sicuro non più di una pagina. Quello che serve è un’idea, una trama possibile.
Tutti gli invii andranno fatti entro il 25 marzo, così da permettere ai responsabili della Factory, e cioè al regista Andrea Canepari e al giornalista e docente universitario Guido Bosticco, di scegliere, anche con il consiglio di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, il più adatto per questo laboratorio innovativo.
Venerdì 3 aprile alle 10.00, alla presenza di Paride Leporace, saranno discussi tutti i soggetti presentati dagli iscritti e sarà illustrato quello scelto per la Factory.
A partire dal quel momento si darà il via ai lavori: stabilire come girare il trailer del film, con quale tecnica, poi andranno aggiunte le musiche, i titoli e la grafica. Il gruppo della “troupe” quindi comincerà a girare, mentre i “giornalisti” faranno foto al backstage, interviste agli attori e cominceranno a produrre il magazine sul film, una fanzine, e i materiali per il lancio, come i comunicati stampa e le schede del film. Serviranno poi i “grafici” per disegnare il manifesto e i materiali di promozione. E ancora, chi si occuperà dei social media e del lancio web. Insomma tutto il mondo di un vero film riassunto in 4 giorni.
Un grande lavoro di squadra, sincronizzato per ottenere il miglior risultato possibile, ma divertendosi e imparando tecniche nuove attraverso metodologie creative. La CrossMedia Factory di Matera, infatti, si rivolge a chi ha già cominciato un percorso professionale in una delle discipline coinvolte (scrittura, fotografia, video, musica, grafica, disegno, comunicazione), sia a chi, pur non avendo competenze specifiche, vuole fare una prima esperienza delle professioni creative, in una prospettiva di crescita personale. Ci sarà un ruolo per tutti.
È questa la filosofia della CrossMedia Factory, che nasce sotto l’egida del grande progetto creativo, “Paesaggi Lucani”, in corso da più di un anno a Matera e dedicato alla narrazione del territorio in modi originali: unire persone esperte e principianti volonterosi in progetti stimolanti e formativi. Un modo intelligente di crearsi competenze utili anche nel mondo del lavoro, ma con uno spirito di puro divertimento e un modo del tutto nuovo di vivere e conoscere la città-simbolo di Matera.
A fare da padrini all’iniziativa sono: la Scuola del viaggio, fra le realtà più all’avanguardia in Italia nel campo della narrazione dei luoghi; l’associazione Il Vagabondo, da sempre impegnata nel turismo responsabile e Diótima Group, società di comunicazione ed editoria di grande esperienza.
Con queste origini la CrossMedia Factory non poteva che partire da Matera, ma si sposterà, per iniziative future, in altri luoghi d’Italia, sempre connotandosi come un laboratorio permanente al confine fra discipline diverse, fra strumenti mediali innovativi e saperi e arti tradizionali.
Creatività è la parola d’ordine, “fare cose” è l’imperativo categorico.
Le iscrizioni alla CrossMedia Factory sono aperte fino al 22 marzo. Per i primi 12 iscritti il prezzo sarà di 160 euro, mentre per i successivi iscritti di 190 euro. Il numero massimo di partecipanti è 25.
Il costo copre le spese del corso e non quelle di vitto e alloggio. L’organizzazione segnalerà alberghi e ristoranti che praticano prezzi ribassati.
Per informazioni: info@paesaggilucani.it o telefonare al 3932 277391.