Nell’aula magna dell’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera il Rotary Club Matera ha organizzato un incontro con numerose scolaresche dei maggiori Istituti scolastici materani per la consolidata attività di service denominata “Il Rotary al Servizio delle nuove generazioni”.
Presenti numerosi studenti provenienti dal Liceo IIS Duni-Levi, Liceo Scientifico D. Alighieri, IIS A. Turi, IIS Isabella Morra e ITCG Loperfido Olivetti,
In occasione della Giornata del Mare celebrata l’11 aprile scorso le scuole di Matera hanno approfondito il tema della “Cultura del mare” nell’incontro che ha fatto registrare anche la presenza dell’Ammiraglio Flavio Biaggi – Comandante Interregionale Marittimo Sud, la massima Autorità della Marina Militare dell’Italia meridionale.
Dopo i saluti del Presidente del Rotary Club di Matera, Rosaria Cancelliere, sono seguiti quelli del Dirigente Scolastico dell’ITCG, Antonella Salerno. Flavio Biaggi, Ammiraglio di divisione Marina Militare – Comandante Interregionale Marittimo Sud, nel ringraziare il Rotary Club di Matera per l’importante azione sinergica di orientamento dedicata ai giovani che sono il nostro futuro, ha confermato l’importanza di costruire una “Cultura del Mare” fonte di benessere e di vita, grazie alla grande azione quotidiana della Marina Militare a tutela del nostro mare e dell’interesse nazionale. L’introduzione al service è stata curata dal delegato del Governatore e Presidente della Commissione Distrettuale, DGD Antonio Braia. Sono seguiti gli interventi del Capitano di Corvetta della Marina Militare, Fabio Dal Cin, del Sottotenente di vascello Catharina Romitelli Ufficiale di rotta sulla Nave Martinengo e Guardiamarina Gennaro Ambrosino Ufficiale di rotta sulla Nave Caprera. Si è passati alle relazioni da parte del Delegato del Governatore per il service “Sostenibilità Ambientale” del Distretto 2120 del Rotary International, Antonio Gigante, e il Responsabile del Centro di Educazione Ambientale della Lega Navale Italiana Sezione Matera – Magna Grecia, segretario del Rotary Club di Matera, Marco Pagano. Tante le domande e curiosità arrivate dagli studenti per una mattinata ricca di trasferimento e confronto. In prima mattinata Il Rotary Matera, nelle persone del Presidente Rosaria Cancelliere e del Delegato al Service dedicato alle nuove generazioni, Antonio Braia, assieme all’Ammiraglio Flavio Biaggi e al Capitano di Corvetta della Marina Militare, Fabio Dal Cin si sono recati presso la Provincia di Matera alla presenza del Presidente Piero Marrese e del Sindaco di Matera Domenico Bennardi per una visita di cortesia utile a porre le basi per rafforzare le sinergie tra Istituzioni sul territorio per sensibilizzare i più giovani al rispetto e all’amore per il mare.
L’incontro all’ITCG Loperfido-Olivetti di Matera è stato preceduto da una visita istituzionale alla Provincia di Matera: la delegazione guidata dall’Ammiraglio Flavio Biaggi, Comandante Interregionale Marittimo Sud, è stata accolta dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)