“Cultura e paesaggio’’: è il titolo del calendario degli eventi culturali, turistici e sportivi dell’estate 2021 in programma a Ginosa e Marina di Ginosa. Un cartellone ricchissimo di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ginosa, Associazioni Culturali e Sportive, Teatro Pubblico Pugliese, Magna Grecia Awards e Festival Carsica.
I dettagli del calendario sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina presso la Sala Giunta del Comune di Ginosa. Presenti il Sindaco di Ginosa Vito Parisi, l’Assessore alla Cultura Emiliana Bitetti, il Direttore del Teatro Pubblico Pugliese Sante Levante, il Presidente dell’Associazione Scorribande Culturali Saverio Tarasco e per Apuliae Slowin Green Tour Rosa Romano.
Escursioni, musica dal vivo, spettacoli teatrali, eventi sportivi, rassegne letterarie e cinematografiche: questo e molto altro ancora rientra nel cartellone dell’estate 2021 che mira a coinvolgere tutte le fasce d’età.
Si conferma e consolida la partnership con Teatro Pubblico Pugliese e Magna Grecia Awards. A cura di Teatro Pubblico Pugliese vi è una ricca rassegna teatrale con nomi del calibro di Peppe Barra, Lella Costa e Michele Placido. Magna Grecia Awards, invece, propone una rassegna letteraria che vedrà importanti autori presentare i propri libri sia a Ginosa che a Marina di Ginosa.
Dopo il successo dello scorso anno, torna anche quest’estate “Film on the Beach’’, il cinema in spiaggia sotto le stelle presso i lidi di Marina di Ginosa da luglio a settembre, completamente gratuito.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, Marina di Ginosa torna ad ospitare “Carsica’’ il Festival dei suoni tra le rocce del Parco delle Gravine. Ospite d’eccezione, la cantante ligure Annalisa, che si esibirà in Piazza Eventi a Marina di Ginosa l’8 agosto.
Tra le novità, anche il “Ginosa e Marina Sand Festival’’, già inaugurato e visitabile sino al 29 agosto presso il camping di Marina di Ginosa. Un team di artisti internazionali hanno riprodotto dei monumenti locali e scene di vita reale con la sabbia, creando grandi sculture, uniche nel loro genere.
“Entriamo finalmente nel vivo di questo fittissimo calendario estivo – spiega l’Assessore Bitetti – negli scorsi mesi abbiamo lavorato duramente per comporre un cartellone di qualità e allo stesso tempo variegato coinvolgendo associazioni, enti e facendo rete.
Abbiamo investito importanti risorse ed energie per creare un calendario valido, di alta qualità che mira anche alla riscoperta del nostro territorio attraverso escursioni dalle gravine al mare ed eventi itineranti.
Tantissimi contenuti (cultura) in altrettanti contenitori (paesaggio) per un’estate all’insegna della cultura, che permetta a residenti e turisti di ogni fascia d’età di rigenerarsi e divertirsi in sicurezza dopo il difficilissimo periodo attraversato”.