Per il secondo anno consecutivo l’Alberghiero Turi di Matera ha ospitato i giovani attori dela compagnia France Théâtre per una giornata speciale tra cultura transalpina ed enogastronomia locale. In mattinata i ragazzi francesi hanno presentato al teatro Comunale la Commedia 6rano 3.0 mentre a pranzo l’istituto materano ha offerto agli ospiti un pranzo a base di piatti tipici del
territorio, scelti e realizzati per l’occasione dagli alunni della scuola.
Lo spettacolo teatrale scelto dai giovani attori francesi per la tappa di Matera è una originale reinterpretazione del capolavoro di Edmond Ronstard “Cyrano di Bergerac” ad opera dell’autore Frédéric Lachkar, che ha ambientato la vicenda ai giorni nostri, facendo rivivere le vicissitudini dei protagonisti ad un gruppo di adolescenti dell’era virtuale, alle prese con una fase della loro esistenza, quella della crescita appunto, tra le più complesse e delicate.
Al termine dello spettacolo gli attori hanno raggiunto la sede di via Castello dell’Istituto
Alberghiero, dove sono stati accolti dal dirigente scolastico Gianluigi Maraglino e
dagli allievi della classe 3A settore “Accoglienza Turistica”, coordinati dal docente Cosimo Damiano Tataranni. Gli alunni della classe 3B “Enogastronomia”, guidati dallo chef e docente Antonio Soranno, hanno preparato le specialità enogastronomiche del territorio. I piatti sono stati presentati agli ospiti dagli alunni delle classi 4A e 5A “Sala e Vendita”, con la guida del maître, il docente Francesco Testa.
All’incontro conviviale hanno partecipato anche il presidente Lello Romano e il direttore
Giuseppe Mortoccia dell’Associazione Alliance Française–Basilicata, Dirigenti scolastici e docenti di lingua francese di scuole superiori del materano. Questo il menu preparato per il pranzo: antipasto lucano con quenelle di rafano, sformato di cicorie e ceccio, mafaldine al ragù di baccala e peperone crusco, arrosto di suino nero di Basilicata in crosta con verdure saltate e pastiera napoletana per chiudere in dolcezza.
“L’iniziativa – ha spiegato il dirigente scolastico Maraglino – è stata un’occasione importante per condividere insieme un momento di grande valenza culturale e educativa e ha permesso di rafforzare il legame dell’Istituto Alberghiero con il territorio e con altre realtà internazionali, fornendo nel contempo agli allievi un’imprescindibile occasione di apprendimento in cui mettere in campo e potenziare le competenze linguistiche e professionali già acquisite. Ricordo che già nel primo open day abbiamo registrato la presenza di circa duecento persone tra alunni e genitori interessati al nostro istituto che promuove cultura, enogastronomia e arte culinaria. Quest’anno sono oltre 700 gli alunni iscritti all’Alberghiero, cifra che sale a 900 con gli alunni dell’Agrario. Il secondo open day si terrà il 14 febbraio sempre nella sede di via Castello dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro culturale ed enogastronomico promosso dall’Alberghiero Turi di Matera (foto www.SassiLive.it)