Martedì 29 novembre 2016 alle ore 18.30 presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi la Società Dante Alighieri-Comitato di Matera, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, organizza una serata commemorativa per ricordare la figura umana e professionale del prof. Mariano Montemurro, indimenticato docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e il Liceo Classico “E. Duni” di Matera, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.
Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Matera Avv. Raffaello de Ruggeri, del Direttore del Polo Museale Marta Ragozzino, della Dirigente dell’IIS Duni-Levi prof. ssa Patrizia Di Franco e del Presidente del Comitato di Matera della Società Dante Alighieri prof. Pino Suriano, la serata sarà incentrata sulle figure di Dante e Pasolini, due autori cari al prof. Montemurro, autore, tra l’altro, della prima tesi di laurea dedicata alla poetica di Pierpaolo Pasolini nel 1973.
Prenderà la parola la prof.ssa Maria Santoro, già preside del Liceo Duni, con una relazione incentrata sul ruolo del docente nella scuola del futuro; il prof. Fjodor Montemurro, docente di italiano e latino presso il Liceo di Venosa e presso l’Università della Basilicata, illuminerà sul rapporto così intenso che univa Dante a Pasolini e sul valore paideutico della diffusione della lingua italiana come veicolo identitario della nostra cultura; la dott.ssa Nausica Montemurro proporrà lezioni di vita tratte dalla letteratura. Seguiranno testimonianze e ricordi personali di ex colleghi ed ex alunni del prof. Mariano Montemurro, profondo conoscitore dell’opera dantesca, alla cui diffusione e conoscenza ha grandemente contribuito con la sua attività didattica e con il suo decennale incarico di delegato scolastico della Società Dante Alighieri. Durante la serata, letture di brani poetici di Platone, Dante, Scotellaro, Pasolini.