Si terrà in tutta Italia, dal 12 al 19 ottobre 2014, la Settimana del Pianeta Terra: manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Scienze Della Terra, volta a promuovere le Geoscienze. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione (la prima nel 2012), conta ben 152 eventi previsti in tutte le regioni. La Basilicata aderisce al programma nazionale proponendo al grande pubblico 4 “geo-eventi”.
Si comincerà domenica 12 ottobre, a Sasso di Castalda (PZ), con una visita guidata al percorso geologico-turistico del geosito lucano. L’escursione, organizzata dall’Università degli Studi di Basilicata insieme alle associazioni GeoBas e GeoBas-Italia, si svolgerà dalle 9.30 alle 14.00, con ingresso libero.
Martedì 14 ottobre, nel Ridotto del Teatro Stabile di Piazza Mario Pagano (PZ), dalle 9.30 alle 17.30, il gruppo Meteobas dell’Associazione GeoBas-Italia accompagnerà il pubblico in un “Viaggio nell’Aria”, una giornata divulgativa sulla meteorologia per scoprire i segreti dell’atmosfera e i suoi pericoli. L’evento è svolto in collaborazione con l’Associazione GeoBas e con il patrocinio del Comune di Potenza (ingresso libero).
Giovedì 16 ottobre invece, si terrà, nella Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze (Polo universitario di Macchia Romana), la presentazione degli atti di un convegno, dal titolo EconGEO, svoltosi la scorsa primavera nell’Ateneo lucano. L’evento, a cura dell’Associazione universitaria GeoBas, mira a lumeggiare i geositi come possibile trampolino di lancio del turismo regionale (ingresso libero).
Infine, domenica 19 ottobre, le associazioni GeoBas e GeoBas-Italia, insieme all’Università degli Studi di Basilicata e all’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze della Terra), accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo lungo la strada che collega Pignola ad Abriola. Attraverso le rocce affioranti e i panorami visibili lungo la strada, geologi e insegnanti racconteranno al pubblico la storia geologica della Basilicata e dell’Italia (ingresso libero). Raduno alle ore 9.00 nel piazzale degli autobus, all’ingresso del comune di Pignola.