Dal 9 al 14 maggio a Praga si svolgerà l’international meeting Festa dell’Europa nell’ambito del progetto ROOF, che vedrà coinvolti tutti gli 80 giovani partecipanti arrivati a destinazione, dopo un percorso complessivo di 8000 km in bicicletta per raggiungere la capitale della Repubblica Ceca, partendo da 4 punti diversi dell’Europa, Milano, Malmö, Nantes e Varna.
L’obiettivo dei ciclisti amatoriali coinvolti dal progetto è stato quello di creare piccoli eventi, meeting e flash mob per sensibilizzare le popolazioni europee incontrate lungo il cammino ad andare a votare per le prossime elezioni europee previste per la fine di questo mese di maggio. Praga, il cuore dell’Europa è anche la tappa finale del percorso, che ospiterà la festa dedicata all’istituzione europea e il meeting internazionale conclusivo della prima parte del progetto Routes Of Our Future, vincitore del bando European Youth Together, promosso dall’agenzia europea EACEA all’interno del programma Erasmus+.
I partecipanti, tutti giovani tra i 18 e i 30 anni e i rappresentanti delle associazioni partner coinvolte (16 da 14 paesi diversi), analizzeranno tutti i risultati raccolti in questi 21 giorni in bicicletta, al ritmo di 70 km al giorno in media e saranno protagonisti di molteplici attività a carattere educativo non formale, tutte ovviamente incentrate sulla diffusione e disseminazione dei risultati ottenuti durante questo affascinante e faticoso percorso. Tra valutazioni, racconti di esperienze vissute e opinioni raccolte in merito all’approssimarsi delle elezioni, i partecipanti si scambieranno il materiale fotografico e video prodotto durante i giorni passati a pedalare, che comporrà come un puzzle il reportage completo, che sarà assemblato nei prossimi mesi e diffuso in vista dell’evento conclusivo a Matera in dicembre prossimo.
Il meeting di Praga sarà occasione per organizzare e diffondere altresì i contenuti della campagna promossa dal Parlamento Europeo #Stavoltavoto, di cui ROOF si propone come volano tra le diverse nazione UE in virtù della comunanza di visioni e obiettivi. I partecipanti incontreranno anche i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Ceca e godranno del supporto alle attività del Centro di Cultura Ceca.