Nelle due giornate di incontri, alcune realtà locali, nazionali e internazionali racconteranno anche la propria esperienza di progettazione sostenibile.
Il tema della sostenibilità, un valore che permea tutto il dossier di Matera 2019 e che caratterizza la storia millenaria della città dei Sassi, è anche al centro del programma culturale di Aahrus, Capitale Europea della Cultura 2017. La città danese è stata infatti la prima ECoC a presentare un Modello della Sostenibilità (Sustainability Model) che incoraggia la riflessione sul rapporto fra umanità e natura e suggerisce buone pratiche per poter vivere in maniera più sostenibile.
Per comprendere come il modello di Aaruhs possa essere declinato nel contesto lucano, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 organizza due giornate di incontri dal titolo “Dal vecchio mondo arriva il nuovo – Matera 2019 presenta il Modello della Sostenibilità di Aarhus 2017” che si svolgeranno il 28 febbraio e 1 marzo a Matera, presso Casa Cava. Nella prima giornata verrà approfondita la conoscenza di casi internazionali, nazionali e locali che operano e progettano facendo propri i temi della sostenibilità ambientale e culturale. Fra i primi ci saranno Julie’s Bicycle, organizzazione no profit che incentiva la comunità creativa ad agire sui cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale, e Forum Compraverde, manifestazione dedicata agli acquisti verdi e sostenibili.
Le realtà locali che hanno aderito all’iniziativa per presentare la propria esperienza sono invece Mariella Basile (Officine Frida), Maurizio Barberio (NFRG Secretariat – Politecnico di Bari), Pio Acito (Legambiente “100mila alberi per il 2019”), Michele Cappiello (Ferula Viaggi), Vitangelo Caponio (Associazione Evolvente: Luoghi e Persone in Evoluzione), Emanuele Sileo (Associazione Al Parco), Rocco Perrone (Associazione Eventi Green), Marcello Santantonio (Cooperativa Le Monacelle), Mimì Coviello (Agoragri).
Al termine delle presentazioni verrà scelta l’esperienza locale che rappresenterà Matera 2019 al Festival della Sostenibilità di Samsø a giugno 2017, parte del programma culturale di Aarhus 2017. Nella seconda giornata tutti i casi studio presentati parteciperanno a un workshop insieme agli esperti internazionali per iniziare ad elaborare un Modello della sostenibilità di Matera 2019.
“Così come previsto dal dossier di candidatura – spiega il direttore della Fondazione, Paolo Verri – stiamo costruendo diverse iniziative in collaborazione con altre capitali europee della cultura intorno a vari temi di nostro interesse. Con Aarhus vogliamo comprendere bene quali sono i loro progetti sulla sostenibilità ambientale in modo da costruire anche a Matera modelli che ci accompagnino verso il 2019 e oltre proteggendo l’ambiente. In questa circostanza vorremmo presentare anche le esperienze lucane per scambiare buone pratiche in un reciproco e utile rapporto di collaborazione”.
Matera 2019 sposerà il modello di Aahrus già a partire dall’organizzazione dei due incontri, utilizzando materiali riciclabili e prodotti a chilometro zero, servendosi della sola comunicazione digitale e incentivando l’utilizzo dell’autobus per raggiungere Casa Cava.
Di seguito il programma dettagliato delle due giornate.
Programma 28 febbraio 9:00/18:00
Ore 9.00 Appuntamento presso il capolinea dell’Autobus Linea Sassi in Via Saragat. Raggiungeremo insieme Casa Cava in autobus.
Ore 9.30 Raffaello de Ruggieri, Sindaco della città di Matera Saluti di benvenuto
Ore 9.45 Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni Fondazione Matera-Basilicata 2019 Introduzione ai lavori delle due giornate
Ore 10.00 Ariane Bieou, Manager Culturale Fondazione Matera-Basilicata 2019 La sostenibilità degli eventi in Europa Ore 10.30 Peter Christensen, Samsø Energy Academy e Soren Stochholm, Worldperfect Presentazione del Modello della Sostenibilità di Aarhus e del Festival della Sostenibilità Ambientale di Samsø inserito nel programma di Aarhus ECOC 2017.
Ore 11.30 Break
Ore 11.45 Claire Buckley, direttrice Sostenibilità Ambientale di Julie’s Bicycle Condivisione delle migliori pratiche europee sulla sostenibilità ambientale
Ore 12.30 Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi Forum Compraverde, esempio di una manifestazione totalmente sostenibile
Ore 13.00 Dibattito con gli ospiti
Ore 13.30 Lunch Break in Casa Cava
Ore 15.00 Il programma verrà aggiornato progressivamente alla ricezione delle candidature (fino al 25 febbraio)
Presentazione casi studio locali:
– Mariella Basile, Officine Frida
– Maurizio Barberio, NFRG Secretariat – Politecnico di Bari
– Pio Acito, Legambiente “100mila alberi per il 2019”
– Michele Cappiello, Ferula Viaggi
– Vitangelo Caponio, Associazione Evolvente: Luoghi e Persone in Evoluzione
– Emanuele Sileo, Associazione Al Parco
– Rocco Perrone, Associazione Eventi Green
– Marcello Santantonio, Cooperativa Le Monacelle
– Mimì Coviello, Agoragri
Al termine delle presentazioni si selezionerà il caso locale che parteciperà al Festival della sostenibilità
ambientale di Samsø.
Ore 18.00
Elio Manti, Dirigente Generale Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata
Chiusura lavori
Programma 1 marzo 9:00/11:30
Ore 9.00
Appuntamento presso il capolinea dell’Autobus Linea Sassi in Via Saragat per raggiungere insieme Casa Cava in autobus.
Ore 9.30
Tutti i casi studio parteciperanno ad un workshop insieme agli esperti internazionali per iniziare ad elaborare un Modello della sostenibilità di Matera 2019.
Ore 11.30
Chiusura lavori