Damiano Fiore, Michela Eleonora Moramarco e Davide Masciandaro. Sono gli studenti rispettivamente classificati al primo, secondo e terzo posto al concorso fotografico di A.I.D.E. Donne2019, Donna Italia e Senior Italia FederAnziani Basilicata promosso a Matera in occasione della festa dei Nonni, che ha fatto registrare per tutta la giornata la presenza in piazza Vittorio Veneto a Matera del camper dedicato all’iniziativa “Festa dei Nonni – Millepiazze”, la Campagna della Fondazione Senior Italia diretta a sensibilizzare i cittadini sul valore insostituibile dei Nonni all’interno della famiglia e della società e a fornire un’occasione di riflessione sulle loro problematiche.
Il concorso fotografico sul tema “Nonni e nipoti in uno scatto d’Amore” ha coinvolto studenti del Liceo classico “Duni” e del Liceo Artistico “Levi” di Matera. E’ stato organizzato da “A.I.D.E. Donne2019”, “Donna Italia” e “Senior Italia FederAnziani di Basilicata”, in collaborazione con il Fotoclub Matera e il Comune di Matera. L’idea era quella di invitare gli studenti a rappresentare attraverso un’ immagine fotografica il legame e il rapporto tra nonni e nipoti e celebrare così l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, nonché per valorizzare la loro grande conoscenza ed esperienza che possono trasmettere alle giovani generazioni. Ai ragazzi è stato chiesto anche ideare un #hashtag sul tema. Una giuria di esperti composta anche dalle docenti Melina Fabrizio e Rosalba Demetrio, ha scelto le tre immagini più significative utilizzando tre criteri principali ovvero: la centralità del tema, la capacità comunicativa dell’immagine e l’originalità. Ai vincitori sono stati assegnati premi messi a disposizione da alcune aziende materane.
In piazza i volontari del road show hanno invitato i cittadini ad effettuare una donazione, ottenendo in cambio il Calendario dei Nonni. Attraverso le donazioni la Fondazione Senior Italia sostiene “Pronto Senior”, il primo numero verde nazionale istituito per offrire un punto di ascolto unico agli over 65 sulle problematiche di carattere sociale, burocratico, amministrativo, legale, assistenziale.
Il servizio Pronto Senior si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le necessità e richieste degli over 65, da una prima consulenza medica su vaccinazioni, diabete o artrite, fino ad aiuti e consigli per chi ha bisogno di assistenza a domicilio o di una badante.
Il servizio Pronto Senior risponde ai numeri 800-322300, da cellulare 06.92929718.
Le donazioni possono essere effettuate anche attraverso l’Iban IT36 J020 0805 1330 0010 2971 115 (Fondazione Senior Italia – UNICREDIT BANCA SPA) e attraverso il sito Internet della Fondazione www.fondazionesenioritalia.it.
Testimonial d’eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana.
La “Festa dei Nonni – Millepiazze” si concluderà il prossimo 18 ottobre con la visita di centinaia di Nonni e nipoti al Santo Padre in Piazza San Pietro.
La fotogallery della premiazione del concorso fotografico “Nonni e nipoti in uno scatto d’Amore”
Auguri, ai Ragazzi, bisogna, incentivarli i giovani, quello è l’Importante, vi Saluto.