Più 8,7 per cento di arrivi nel 2014 rispetto al 2013 e più 29 per cento rispetto al 2007: questi i dati presentati dalla Basilicata oggi alla Bit a dimostrazione di come la strategia di puntare sulla destagionalizzazione, su Matera Capitale della Cultura 2019 e sul cineturismo sia stata vincente.
E proprio sulla Basilicata set cinematografico di alcune delle più importanti produzioni degli ultimi anni che si è focalizzato a Milano, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Direttore Generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri, il Direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, il Presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi e il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata Giovanni Matarazzo.
La Basilicata “cinematografica” è tornata sotto i riflettori dei media internazionali per il remake di Ben Hur in corso a Matera in questi giorni che ha trasformato gli antichi Rioni in un set e mercoledì è stata protagonista del Festival di San Remo per la presentazione di “Noi e la Giulia”, film diretto dall’attore e regista Edoardo Leo, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e distribuito da Warner Bros Pictures.
“La vera promozione della Basilicata – ha sottolineato Paride Leporace– passa attraverso la collaborazione con importanti case di produzione come, ad esempio, Cattleya che a Castelmezzano ha girato il film “La grande seduzione” con Silvio Orlando o la telenovela messicana “Muchacha”, prodotta da Televisa, che ha scelto come set Maratea o il film “Noi e la Giulia” di Fulvio Lucisano girato a Matera l’estate scorsa e in uscita il prossimo 19 febbraio”. Dall’atto di nascita fino ad oggi la Lucana Film Commission ha partecipato ad ogni tipo di progetto dai blockbuster, alle serie tv, dai kolossal americani al cinema d’autore, fino ai cortometraggi di giovani talenti lucani.
Nel corso della Bit è stato presentato il “Calendiario”: il ricco programma di attività che si svolgeranno nel 2015 nella regione.