Dal 6 al 12 agosto 2016 si celebra la Festa di San Leone Magno a Metaponto.
La manifestazione si articola in tre momenti fondamentali: Il Pellegrinaggio dell’effige di San Leone all’interno di tutte le strutture ricettivo-turistiche della zona del Lido di Metaponto finalizzato all’azione pastorale del culto religioso. La Traversata in mare dell’effige di San Leone con la rievocazione finale dello sbarco dei monaci bizantini, portatori di fede e lavoro nella terra di Basilicata. La Processione di San Leone Magno Papa e Corteo in rievocazione dello storico incontro tra Papa Leone I e Attila con i suoi cavalieri.
Di seguito il programma e una breve storia della Festa di San Leone Magno
FESTA PATRONALE DI SAN LEONE MAGNO
METAPONTO
6 – 12 AGOSTO 2016
Triduo in onore di San Leone
SABATO 6
h 20,00 S. Messa -Chiesa Parrocchiale – Predicata da don Giuseppe Lavecchia
DOMENICA 7
h 20,00 S. Messa -Chiesa Parrocchiale – Predicata da don Nino Martino
LUNEDÌ 8
h 20,00 S. Messa – Chiesa Parrocchiale – Predicata da don Antonio Di Leo
MARTEDÌ 9
h 19,00 Adorazione Eucaristica e confessioni – Chiesa Parrocchiale
h 20,00 S. Messa
DAL 10 AL 12 dalle ore 21,00 ARTE E LETTURA – P.za Giovanni XXIII
MERCOLEDÌ 10 Pellegrinaggio DI San Leone al Lido
h 17,30 S. Messa -Chiesa parrocchiale
h 18,00 Pellegrinaggio tra le strutture ricettive del Lido con Corteo di vetture
La vettura che trasporterà il simulacro è stata concessa dal Lido Afrodite Beach
h 19,00 S. Messa – Villaggio METATUR
h 22,00 Rientro Processione nella Cappella dell’Assunta
GIOVEDÌ 11 Processione a mare e SBARCO DEI MONACI BIZANTINI
h 17,00 Cappella dell’Assunta – Inizio processione con San Leone verso l’imbarco
h 17,30 Yachting Club Silvano- Imbarco e processione di barche – L’imbarcazione che trasporterà l’effigie è stata concessa da BLUE PARAFLY di Colucci Maria Angela
h 19,00 Foce idrovora – Sbarco rievocativo dei Monaci Bizantini
Complesso bandistico “La Castellana di Camerota”
h 19,15 Santa Messa – Piazzale Foce Idrovora – Lungomare Nettuno
h 21,00 Rientro in Parrocchia con il carro trionfale di San Leone Magno
h 22,00 P.za Giovanni XXIII – CANZONIERE LIRICO MELODICO
eseguito dal Complesso Bandistico “La Castellana di Camerota”
VENERDÌ 12 INCONTRO TRA SAN LEONE E ATTILA
h 19,00 Chiesa Parrocchiale- SANTA MESSA SOLENNE in onore di S. Leone Magno
presieduta dal parroco don Rosario Manco
h 19,40 Processione religiosa per le vie del Borgo
Rievocazione dell’incontro storico tra Papa Leone e Attila e i suoi cavalieri
All’evento parteciperanno i cavalieri dell’Associazione “Nostra Signora del Casale” di Pisticci
Complesso bandistico “La Castellana di Camerota”
h 22,00 P.za Giovanni XXIII- I Dear Jack in Concerto – MEZZORESPIRO TOUR
h 24,00 Museo Nazionale- Spettacolo pirotecnico – Ditta “Pirotecnica Madio”
BREVE STORIA FESTA PATRONALE IN ONORE DI SAN LEONE MAGNO
La Festa Patronale in onore di San Leone Magno si svolge a Metaponto nel periodo estivo, il giorno conclusivo delle festività, ormai da tradizione, è il 12 agosto.
La manifestazione ha come obiettivo principale quello di “celebrare” il culto, quasi millenario, di San Leone Magno a Metaponto; contemporaneamente ha l’intento di custodire la storia e le tradizioni di Metaponto, che principalmente sono interconnesse proprio con il culto e la figura di San Leone Magno.
Il culto di San Leone Magno a Metaponto giunge nel Medioevo con lo sbarco sulle nostre coste di gruppi di monaci bizantini, costretti a migrare dall’Oriente in subbuglio per guerre e scorrerie, che intravidero nelle terre incolte della costa Ionica, disponibili e non occupate, la possibilità di sviluppare un progetto di lavoro e preghiera, dissodando la terra per promuoverne la fertilità e costruendo santuari e luoghi di preghiera. Metaponto, incrocio di culture ed epoche secolari, con una millenaria radice ellenica, fu influenzata dal culto cristiano diffuso dai Monaci nell’intero meridione d’Italia, in particolare di San Leone Magno, Dottore dell’Unità della Chiesa, il cui magistero riunì le culture di Oriente e Occidente, risolvendo scismi, unificando la Chiesa, affermando il dogma di Cristo “vero Dio, vero Uomo”.
Più recentemente, le genti di Metaponto e Bernalda, appartenenti soprattutto alla classe contadina, hanno associato ancor di più la storia e la cultura del territorio con il culto di San Leone Magno, ed il cosiddetto “Culto dell’acqua” ne è la prova: “il popolo di Bernalda e Metaponto soleva portare in processione la statua di San Leone alle acque di una fonte, …, per invocare la sua intercessione onde ottenere la sospirata acqua. Giunti al luogo convenuto ’U Pilacc’, la statua del Santo veniva appoggiata sulla sponda dell’abbeveratoio; poi, senza troppe cerimonie, con un modo di fare popolaresco, era spruzzata abbondantemente.” 1
La Festa Patronale in onore di San Leone Magno diventa occasione di interesse religioso, culturale e turistico, non solo per i residenti, ma anche per tutti coloro che soggiornano nel nostro territorio nel culmine della stagione estiva.
La manifestazione si articola in tre momenti fondamentali:
-il Pellegrinaggio dell’effige di San Leone all’interno di tutte le strutture ricettivo-turistiche della zona del Lido di Metaponto finalizzato all’azione pastorale del culto religioso;
-la Traversata in mare dell’effige di San Leone con la rievocazione finale dello sbarco dei monaci bizantini, portatori di fede e lavoro nella terra di Basilicata;
-La Processione di San Leone Magno Papa e Corteo in rievocazione dello storico incontro tra Papa Leone I e Attila con i suoi cavalieri.
Nel 2001 la devozione dei Metapontini al culto di San Leone Magno ha portato al gemellaggio tra il nostro paese con quello di Salionze, frazione del Comune di Valeggio sul Mincio (VR), dove secondo la tradizione avvenne lo storico incontro tra Papa Leone I e Attila.
1[R. Lizza, San Leone Magno a Metaponto, Matera, BMG, 1984]