Una folta delegazione dell’associazione culturale “Castellana metropolitana”, guidata dal presidente Nico Valentino e dal vice presidente Davide Sportelli ha incontrato oggi in sala giunta l’assessore al Turismo, Anna Selvaggi con la quale si è confrontata su futuri progetti di collaborazione che coinvolgeranno le due realtà di Matera e Castellana in scambi di informazioni e progettualità all’insegna della cultura e del turismo.
L’obiettivo è rappresentato da Matera 2019, intesa come tema che unisce due realtà a vocazione turistica naturale.
Nel corso dell’incontro, la delegazione ha anche offerto la disponibilità del fotografo Mimmo Guglielmi a realizzare una mostra fotografica e pittorica in omaggio alla Basilicata.
L’assessore Selvaggi ha sottolineato il valore delle collaborazioni fra istituzioni e associazioni che sono in grado di avviare percorsi significativi “In vista di un Patto d’amicizia già avviato da questa amministrazione e concentrato sulla comunanza d’intenti fra territori sia sotto il profilo paesaggistico che culturale ed enogastronomico. Valorizziamo ulteriormente – ha concluso – il turismo culturale come fattore di crescita del Sud che, voglio sottolinearlo, detiene un patrimonio che supera il 25% della intera risorsa nazionale”.