Mentre davanti alla commissione ministeriale il comitato di Matera2019 presentava il dossier per la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 su twitter si presentava l’hastag #portamateranel2019. Scopri nel video inserito su youtube le immagini del video che rappresenta Matera nel mondo. Il video, realizzato dalla società Rvm, è stato realizzato con le musiche originali della band materana Boost da Beat. Clicca qui per scoprire la storia completa #portamateranel2019
“Portate un saluto ed un ringraziamento a ogni singolo cittadino di Matera e ditegli che abbiamo fortemente sentito la sua partecipazione al percorso di candidatura a Capitale europea della cultura”. Con queste parole il presidente della giuria, Steve Green, ha salutato la delegazione di Matera 2019 che questa mattina, dalle ore 10.45 alle ore 11.45, ha partecipato all’audizione, svoltasi nella sede del ministero dei Beni culturali, a Roma in una sala storica di via del Collegio Romano, per la preselezione delle città che si sono candidate a capitale europea della cultura per il 2019.
Della delegazione (massimo 10 persone così come previsto dal regolamento) hanno fatto parte il sindaco di Matera e Presidente del comitato Matera2019, Salvatore Adduce, il direttore, Paolo Verri, ed alcuni rappresentanti del comitato scientifico (Raffaello De Ruggieri, Rossella Tarantino, Alessandro Bollo, Franco Bianchini, Charles Landry, Pietro Laureano, Ilaria D’Auria, Judith Wielander).
La presentazione del dossier è durata 30 minuti, gli altri 30 sono stati destinati alle domande della giuria.
A introdurre il sindaco che in pochi minuti ha spiegato le ragioni per le quali Matera ha deciso di candidarsi: “Si intende affidare ai cittadini una funzione di protagonisti di un ciclo nuovo per Matera superando vecchie logiche assistenzialistiche, buone per ottenere qualche regalia, ma non per assicurare prospettive ai giovani”.
Adduce, subito dopo la sua introduzione, si è collegato in diretta, attraverso un pc e le immagini proiettate su un maxi schermo, e grazie alla collaborazione di Trm, con Palazzo Lanfranchi facendo vedere alla giuria quello che in quel momento stava accadendo a Matera e, in particolare, come la città stava seguendo da lontano questo importante momento. Durante la diretta la giuria ha assistito per circa due minuti e mezzo a una riedizione di “Passaggio 2019” allestita dalla fondazione Cresco: una porta attraversata da diversi cittadini che con alcune frasi hanno espresso la loro visione di Matera con un saluto finale delle tantissime persone che hanno affollato Palazzo Lanfranchi. È toccato poi a Paolo Verri e agli altri componenti della delegazione illustrare i contenuti del dossier. La presentazione si è conclusa con un video di 3 Minuti, realizzato da Rvm, in cui si illustra il lavoro svolto fino ad oggi.
Un esame che ha visto una grande attenzione da tutta Europa nei confronti di Matera 2019 come dimostra la immagine del twitter storm. Tra l’altro, in mattina, l’hashtag #portaremateranel2019 ha guadagnato il primo posto del trendtwitter in Italia raggiungendo una grande visibilità in questo social network grazie anche al prezioso lavoro svolto dalla community di Matera 2019.
“I commissari – afferma Adduce – hanno dato conto di conoscere il dossier ponendoci domande molto appropriate e ciò che più mi ha colpito e che ciascuno di loro ha premesso di aver apprezzato i contenuti della nostra proposta. Non erano obbligati a farlo, anzi. La prova che abbiamo sostenuto è stata molto impegnativa e per questo è stata preparata in tutti i dettagli. Abbiamo dato l’idea di coralità sia con la presenza dei 10 partecipanti che con il collegamento in diretta con Palazzo Lanfranchi da dove e partito il saluto dei materani. Si sono intrecciati nella narrazione le esperienze radicate come quella di Raffaello De Ruggieri e di Pietro Laureano, con quelle di profumo internazionale come quelle di Landry, Wielander e Bianchini”.
“Abbiamo salutato gioiosamente – afferma Verri – i rappresentanti di Mantova e di Palermo, con il sindaco Leoluca Orlando che si sono presentati con delegazioni molto competitive. Durante l’esame, molto emozionante, ho avuto modo di verificare il rigore, la competenza e la serietà della giuria che ha dimostrato di conoscere il nostro dossier. Se da un lato questo ci rassicura dall’altro rende la preselezione molto incerta. Per questo attendiamo con molta ansia il verdetto che spero premierà la qualitá del nostro progetto. Sicuramente è stata un’esperienza che difficilmente dimenticherò”.
Venerdì 15 novembre, alle 17.30 in una seduta pubblica verrà resa nota la lista delle città che hanno superato la selezione.
MATERA IN FESTA NEL GIORNO DELL’AUDIZIONE ORALE PER LA CANDIDATURA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA NEL 2019
Mentre a Roma il comitato scientifico di Matera 2019 rispondeva alle domande della giuria per la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura nel 2019 nella sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a Matera è stata celebrata in mattinata presso Palazzo Lanfranchi una festa alla quale hanno partecipato cittadini, famiglie, associazioni, studenti. All’evento hanno partecipato anche alcune delle associazioni culturali aderenti al Comitato promotore della Fondazione di Comunità Cresco, già coinvolte nell’evento Passaggio 2019, celebrato dalle ore 19,19 del 19 ottobre scorso. Le associazioni questa volta hanno promosso l’iniziativa “Porta Matera nel 2019”. Gli operatori culturali intendono sostenere così il Comitato scientifico di Matera 2019 e l’Amministrazione comunale durante l’audizione presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nella fase di pre-selezione delle città italiane candidate a capitale europea della cultura. Per l’occasione, i creativi lucani hanno presentato attività di animazione culturale e di intrattenimento. Ad accogliere gli ospiti a Palazzo Lanfranchi, la Compagnia Teatrale de l’Albero che ha replicato il Check Up center per la verifica dello status di cittadinanza europea e di salute culturale dei cittadini. In scaletta anche esecuzioni musicali dei Boost da Beat, letture di brani dell’opera “Il mondo salvato dai bambini”di Elsa Morante, a curo dello Iac, Centro Arti Integrate, esperimenti scientifico-culturali condotti dall’associazione Minerva Scienza, presentazioni di filmati e focus di approfondimento sui modi dell’abitare verrano intermezzati da dirette televisive da Roma mentre sarà in corso l’audizione per la competizione europea.
Per le prossime settimane, il Comitato Promotore della Fondazione Cresco organizzerà altri eventi e iniziative, tra cui l’incontro con i sindaci dei comuni lucani ad Aliano, in programma il 6 dicembre 2013.
speriamo di essere subito eliminati da questa …spesa inutile!!!
a proposito ancora niente con il bilancio di spesa ufficiale??
C’ero anchio e mi siono sentito orgoglioso di essere MATERANO.
RIFLETTIAMO GENTE,RIFLETTIAMO.
Non sottiovalutiamoci sempre,MATERA in Italia e fuori è considerata MITICA.
CREDIAMOCI,CREDIAMOCI E IMPEGNAMOCI GENTE……….!!!!!!
Che pagliacciata, incluso il saluto stile “papa buono”…
COME SEMPRE SORRISO A 3658 DENTI.
Ma dove andate LADRI MANGIONI A SPESE DEI CONTRIBUENTI avete raccolto un po di scontrini ? MATERA ha bisogno di ben altro…che dei titoli, i quali servono a voi per continuare a fare la bella vita .,,,,,,.provate ad andare a sudare per guadagnarvi da mangiare. Vorrei tanto sapere qual’è il reddito che denunciate.. PROPOSTA : fatevi una foto con la dichiarazione dei redditi in mano se avete il coraggio.. Puzzate di mer……..
Speriamo bene……
Madoooo e quanto ci è costato?
12 persone !!
ma siete andati al ristorante/albergo?
per quanti giorni?
Speriamo che questo indiretto investimento, che noi cittadini materani stiamo facendo, ne valga la pena!!!
dimenticavo il mio conto alla femminile!!!
secondo me per questa uscita tra viaggio e albergo e ristorante per 12 persone(non vedo gli autisti), abbiamo speso circa 3000 euri
voi che dite!!!
l’ IMU…..!!!
non potevano andare 4 persone con una macchina?
mo voglio capire queste figure a quale scopo?
uno manteneva il foglio uno leggeva l’altro girava la pagina e gli altri? Boooo
povero paolo verri
s’n’o’ggì con la coda tra le cambe
ma la cosa più squallida che fanno e usare i ragazzi delle scuole per riempire gli spazi, con la complicità di qualche dirigente scolastico. Mi sembra di stare in cina, ai tempi di mao che che si obligava i bambini cinesi sventolare le bandiere nelle manifestazioni di partito .
i materani il 17/18 novembre potranno con i fatti partecipare attivamente al percorso di candidatura di capitale della cultura, se con il loro voto riusciranno a liberarsi dall’oppressione di questa classe politica che sono più di 20 anni che ci hanno negato la liberta e la dignità.
Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano” diceva Paolo Borsellino.
Bisogna avere la precisa concezione che la classe politica che ci rappresenta è l’espressione di quello che siamo. Per questo motivo, anziché insistere con il disfattismo a prescindere, atavico difetto del materano medio,
sarebbe opportuno che ognuno di noi si ponesse due domande:
1) quanto apprezzo e amo la città straordinaria in cui ho la fortuna di vivere?
2) cosa sto facendo per la mia città?
Noi materani, in questo momento, abbiamo una opportunità unica. Non sprechiamola, impariamo a crescere e partecipiamo.
CONDIVIDO APPIENO L’ULTIMA FRASE.
URGE UN RADICALE CAMBIAMENTO .QUESTA E’ LA DEMOCRAZIA.
MATERA HA SEMPRE VOTATO IL MALE DI SE STESSA.
RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE ,MATERA E’ MERAVIGLIOSA.EVITIAMO L’EMIGRAZIONE,L’AMERICA E’ QUI’.
Faccio fatica a comprendere come si possa augurare il fallimento di un progetto cosi importante.. Solo per dispetto all’amministrazione politica del momento!?! Che tristezza!! Che profilo basso che avete!! Io auspico una politica più attenta e seria ma desidero vivamente che alcuni materani porta sfiga a tradimento lascino la città a chi ha entusiasmo. Buona pasta al forno ai criticoni seriali della domenica e W MATERA. SOLO MATERA!!!
Mamma me CE LAGN !!!!
E sorridete ogni tanto ….
Cara Commissione, non fatevi fregare: se vince Matera vi aspetta un bel pacco (con quelle facce poi…)
ma i commenti negativi(anche piuttosto squallidi) sono di materani ? Se è così non ci posso credere.
LA COSA BELLA DI TUTTO CIO’ è VEDERE LE FACCE PRESENTI A QUESTE INIZIATIVE MOLTE DI LORO HANNO CAVALCATO L’ONDA PER FARSI PUBBLICITA’ IN CAMPAGNA ELETTORALE NON SAPENDO NEANCHE DI COSA SI STESSE PARLANDO, FACENDOLO IN AUTOBUS LOCALI, ALTRI INVECE SPARAVANO A ZERO SU QUESTA PROPOSTA ED OGGI SONO LI IN QUELLA FOTO, ALTRI ANCORA HANNO FATTO CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO QUESTA INIZIATIVA ED OGGI SONO A DARE SUPPORTO TECNICO PER DIRETTE DI VARIO GENERE, ALTRI ANCORA SEGUONO PER RACCONTARE, DOCUMENTARE REALIZZARE DOCUMENTI, FILMATI, COMUNICATI STAMPA, BLOG, ETCCC….. CHI NON C’è INVECE E’ CHI HA CREDUTO E HA AVUTO L’INTUIZIONE DI QUESTA POSSIBILITà CHI HA DATO INIZIO A QUESTO PERCORSO, CHE MI AUGURO PER LA CITTà CHE VADA A BUON FINE. MA RICORDATEVI VOI TUTTI IN QUESTA FOTO E ANCHE CHI ORA E’ SALITO SU QUESTO CARRO NON SUO…. CHE POI VINCEREMO IL RICONOSCIMENTO DI MATERA CAPITALE UNIVERSALE DELL’IPOCRISIA…….
Ottime parole
Finiamola con queste menate populiste.
L’idea c’era è una occasione meravigliosa per la città, ce la stiamo giocando, spero al meglio, che dire… imboccallupo Matera2019!
Non fate i disfattisti….dobbiamo essere orgogliosi per questa candidatura e dobbiamo giocarcela fino alla fine. Il materano che vive fuori da Matera è orgoglioso e ama la sua città. Il numero di turisti è aumentato vertiginosamente in questi anni e questa candidatura è un grande salto verso un incremento turistico meritatissimo. Vivere di turismo è possibile, bisogna impegnarsi e tener cura del nostro patrimonio.
Chi fa i conti dellla serva oppure augura il fallimento di questa iniziativa è solo un uomo piccolo mai uscito dal paesello…scusate ma io credo che sia cosi’…quindi cerchiamo insieme di collaborare..perchè non ci manca niente per diventare una delle piu’ belle realtà turistiche italiane e mondiali…e anche perchè sognare non costa nulla…e dobbiamo vivere con la speranza di un futuro migliore…..lo auguro a tutti i materani come me e alla città di Matera……credere in noi stessi…mettendo da parte inutili discorsi di politici mangiasoldi