Il periodo compreso tra la crisi dello Stato liberale, il fascismo e la costruzione dello Stato democratico e repubblicano nel Mezzogiorno d’Italia è tra i percorsi di ricerca scientifica degli Istituti di Storia Patria della Basilicata, della Calabria, della Sicilia Orientale, della Puglia e dell’Abruzzo, in attuazione del comune Progetto scientifico-culturale triennale “Nel Mezzogiorno dell’Italia unita: realtà, percezioni, rappresentazioni”, il cui Comitato scientifico è coordinato dal Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli Studi Storici dall’Antichità all’Età Contemporanea, Antonio Lerra.
«Si tratta di un complessivo percorso di ricerca scientifica di significativa portata e valenza, le cui risultanze – ha sottolineato il Prof. Antonio Lerra – saranno di indubbio apporto ad un’accurata e rigorosa ricostruzione dei contesti politico- istituzionali, socio-economici e culturali del periodo considerato, con particolare attenzione per ruoli e funzioni svolti da ceti e classi dirigenti, a livello centrale e periferico».
“La ricostruzione scientifica relativa a tale periodo sarà, tra l’altro, di fondamentale riferimento – ha aggiunto il Prof. Lerra – anche per un’accurata e rigorosa lettura/rilettura per l’assetto e le connotazioni dello Stato democratico e repubblicano che, quale risultante di un lungo percorso di generazioni di Italiani/Italiane attivamente impegnati/e sul campo per un tale obiettivo, dovrebbe ancora oggi essere unanimemente ritenuto e rappresentato, sempre ed ovunque, come prezioso bene comune”.