Continuano le attività culturali sul verde, presso il Dichio garden center di Matera, con la Festa della Primavera dedicata alle piante aromatiche. Con i tempi che corrono si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale ed economica, sempre più persone decidono di creare un piccolo orto urbano per risparmiare sulla spesa, ma non va trascurata l’importanza del prodotto biologico che, mai come in questi anni, ha condizionato le nostre abitudini alimentari.
Le aromatiche si possono coltivare non solo in giardino ma anche sul balcone o un terrazzo ben soleggiato e ventilato. Le più adatte alla coltivazione in casa potrebbero essere potenzialmente tutte, ma consigliamo di iniziare con sedano, basilico, prezzemolo, mentuccia, origano, erba cipollina e timo. Di solito sono di facile gestione e portano un buon raccolto. Queste piante stanno sostituendo le piante fiorite come rose, gelsomini, gerani, petunie e margherite.
Il Dichio garden center di Matera ha organizzato nei giorni 20, 21 e 22 marzo una mostra dedicata alle piante aromatiche con le indicazioni del loro uso in cucina, ma soprattutto sabato 21 dalle ore 18, uno show-cooking dal titolo “Le aromatiche in cucina” curato interamente dall’Istituto Professionale Alberghiero di Matera, che con la presenza dello chef prof. Chiancone, con alcuni suoi allievi, ci mostrerà la preparazione di alcuni piatti arricchiti con varie aromatiche.
Il programma prevede inoltre un info-point tecnico dal titolo “Costruiamo un angolo degli odori insolito” per realizzare angoli profumati e colorati su balconi, terrazzi e giardini con l’uso esclusivo di piante aromatiche.
La Festa di primavera prevede anche laboratori didattici per i bambini e il Mercatino della Creatività con vari stand espositivi di vario genere con manufatti artistici realizzati dall’estro di vari materani.
L’appuntamento è venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 con la Festa di Primavera presso il “Borgo Fiorito” del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info: 331-9891338 o comunicazione@vivaidichio.it