Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 19 nella Basilica Cattedrale di Potenza è in programma la celebrazione eucaristica di saluto e ringraziamento a Monsignor Salvatore Ligorio.
Sabato 18 maggio 2024 alle ore 12 è in programma l’ingresso di Monsignor Davide Carbonaro nella Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Di seguito i particolari. La comunità cristiana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo si prepara alla successione apostolica alla guida della Diocesi.
L’ingresso, con presa di possesso e l’inizio del ministero da parte del nuovo Arcivescovo, mons. Davide Carbonaro, avverrà sabato 18 maggio, vigilia della Pentecoste, data simbolo che rievoca la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e la nascita della Chiesa come comunità missionaria.
Padre Davide, religioso dell’Ordine della Madre di Dio, darà avvio al suo mandato episcopale con alcune visite, in forma del tutto privata, che suggeriscono tuttavia qualche idea circa l’indirizzo pastorale successivo.
Di buon mattino sarà sul Sacro Monte di Viggiano ad invocare la protezione della Madonna; ed appena a Potenza si recherà all’hospice dell’Ospedale San Carlo in visita ai ricoverati. Nel primo pomeriggio, invece incontrerà i detenuti del carcere di Potenza. Il tutto in linea con scelta preferenziale dei poveri e degli esclusi, sulle orme di Gesù così come da cronache evangeliche.
La parte ufficiale e pubblica inizierà, invece,alle ore 12 in Cattedrale, con la presa di possesso canonico dell’Arcidiocesi; un atto formale e giuridico che segna il passaggio del pastorale dal Predecessore al Successore. Due i riti simbolicamente eloquenti: il nuovo Arcivescovo siede sulla Cattedra di San Gerardo, e riceve la promessa di ubbidienza da parte dei sacerdoti e dei diaconi.
Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà l’accoglienza e il saluto delle Autoritàe dei giovani all’interno del parco Baden Pawel.
A seguire , in corteo ci si recherà nella vicina chiesa di san Giovanni Boscoper la solenne concelebrazione presieduta dal nuovo Arcivescovo che incontrerà così, significativamente intorno all’altare, per la prima volta, il popolo dei credenti cui è stato inviato a testimoniare la concretezza della fede, nella città degli uomini, qui ed ora.
Mons Carbonaro si intratterrà brevemente e in modo informale nella sagrestia della cattedrale subito dopo il rito della presa di possesso della Diocesi, presumibilmente intorno alle ore 13.
L’ingresso di mons. Carbonaro del 18 maggio sarà preceduto, qualche giorno prima dal saluto e dal ringraziamento della Diocesi a mons. Salvatore Ligorio,che ha speso il suo ministero episcopale tutto, e solo, in Basilicata (cosa abbastanza rara)a partire dalla sua elezione nel 1994 fino ad oggi.
Il grazie comunitario, di fedeli, clero e cittadini, al Pastore che lascia per raggiunti limiti di età, ci sarà, sempre in cattedrale, lunedì 13 maggio alle ore 19 nel corso di una concelebrazione eucaristica.
Mons, Ligorio è stato vescovo di Tricarico dal 1998 al 2004, quando è stato trasferito a Matera. Ha retto Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, da Metropolita e Presidente della conferenza episcopale della Basilicata,dal gennaio del 2016. Ora rientra a Grottaglie, suo paese natale dove è stato anche parroco, dichiarandosi fin d’ora disponibile per tutte le esigenze della sua diocesi di origine, quella di Taranto.