Il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell’Università degli Studi della Basilicata a sostegno della Biblioteca Provinciale di Matera Tommaso Stigliani. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi la Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani è tornata al centro del dibattito culturale e politico della Regione. Le sofferenze di questa importante istituzione culturale non sono recenti. Già nel 2017 un importante movimento di associazioni e cittadini si era schierato in sua difesa. I problemi nascono, come noto, dalla legge n.56/2014, la cosiddetta Riforma Del Rio, che avrebbe dovuto trovare il suo compimento nel referendum costituzionale del 2016 e che, rimasta incompiuta, ha prodotto il solo trasferimento, tra le altre, delle competenze relative alle politiche culturali e alle attività legate allo sviluppo dei sistemi bibliotecari locali e delle biblioteche provinciali. Da qui la situazione di incertezza della Biblioteca Stigliani, formalmente gestita dalla Provincia, ma con personale dipendente dalla Regione. Le attuali preoccupazioni derivano da una serie condizioni che delineano uno scenario tutt’altro che rassicurante:
– nonostante attraverso L. R. 27/2015 si potrebbe avviare un riordino del sistema culturale della Regione e attribuire definitivamente i servizi bibliotecari alle competenze regionali, nessuna progettualità è stata avviata in tal senso;
– la L.R. n. 23/2018 ha istituito il Fondo unico autonomie locali (FUAL) con cui vengono assegnati i contributi per le funzioni fondamentali delle due province. Il contributo finanziario per la Provincia di
Matera ammonta a 1.720.000 euro, ma di questa solo una quota pari a 373.712 euro è destinata alla Biblioteca Stigliani con conseguenze evidenti sul servizio offerto alla comunità;
– a fronte della continua riduzione del personale, il piano triennale delle assunzioni della Regione non prevede tra i posti messi a concorsi neanche un posto per i profili di Bibliotecario (cat. D) o di assistente di biblioteca (cat. C).
Se è pur vero che nelle scorse ore la Regione ha annunciato il trasferimento di un fondo di 1 milione e 400 mila euro per sostenere le attività della Biblioteca, la questione rimane aperta. La necessità di uscire da uno stato emergenziale che perdura ormai da molti anni impone riforme strutturali per tutto il sistema bibliotecario regionale di cui la Stigliani rappresenta sicuramente uno dei nodi principali.
Alla luce di quanto sopra descritto e considerando l’importante ruolo che la Biblioteca Stigliani potrebbe svolgere anche in relazione alla definizione di un’offerta integrata con il sistema bibliotecario universitario, Il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali dell’Università della Basilicata che ha sede proprio nella città di Matera, esprime il proprio sostegno e conferma la propria disponibilità a collaborare con le altre istituzioni interessate per la definizione di una strategia unitaria e condivisa che restituisca alla città e alla sua comunità un presidio culturale e un patrimonio di inestimabile valore.