Andrea Giordano, rappresentante degli studenti all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (ARDSU) ha inviato una nota relativa al nuovo disegno di legge sul diritto allo studio, approvato in giunta regionale qualche giorno fa. Di seguito il testo integrale.
È di pochi giorni fa la notizia dell’approvazione, in Giunta Regionale, di un nuovo disegno di legge sul Diritto allo Studio in Basilicata. Questa legge, dopo la discussione che avverrà in Consiglio Regionale, andrà a sostituire l’attuale legge regionale n°21 del 20/06/1979, concepita ormai 38 anni fa.
La legge regionale per il Diritto allo Studio è uno strumento cardine nel sistema del Diritto allo Studio di qualsiasi regione Italiana. La sua funzione infatti è di primaria importanza per assicurare ad ogni individuo una corretta istruzione, fondamentale per garantire ogni tipo di scaletta sociale. Tale funzione inoltre assume un’importanza ancor maggiore nella nostra Regione, caratterizzata da un contesto socio economico debole, con un tasso di povertà molto alto.
Diventa quindi fondamentale permettere ad ogni studente di potersi formare nei centri di formazione regionali, di ogni ordine e grado. È indubbio inoltre che tra questi l’Università degli Studi della Basilicata riveste un ruolo fondamentale nel formare le coscienze e nel fornire le giuste competenze alla classe produttiva del futuro; è anche dal futuro della nostra Università che dipende il futuro della nostra Regione.
A tale scopo,già alcuni mesi fa, una parte del gruppo US si è mossa per sensibilizzare tutta la comunità universitaria lucana su questo tema, coinvolgendo gli studenti universitariattraverso continue discussioni. Da ciò sono scaturiti dei suggerimenti senz’altro utili al governo regionale, affinché si raggiungesse una stesura della legge regionale il più possibile adeguata alle esigenze del sistema di formazione regionale.
Negli scorsi mesi, attraverso l’allora rappresentante al Comitato Paritetico di Amministrazione dell’ARDSU,Giammarco Guidetti,edil consiglio studenti tutto,sono state portate avanti delle istanzeatte a garantire un processo di formazione completo dello studente, dai primi anni di vita, fino ai più alti gradi di istruzione, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che si presentano lungo il loro percorso. Tale processo verrà portato avanti dal nuovo rappresentante in seno al Comitato Paritetico dell’ARDSU, Giordano Andrea, e da tutto il gruppo US – Unione degli studenti, cercando di garantire un Diritto allo Studio sempre migliore all’interno della nostra Regione.
Nel complimentarci con l’Assessore Roberto Cifarelli, e con tutta la Giunta Regionale per l’approvazione del disegno di legge sul Diritto allo Studio, auspichiamo chela comunità universitaria lucana venga sempre meglio tutelata, ampliando l’offerta dei servizi ad essa dedicati, nonché garantendo una qualità sempre maggiore di quelli ad oggi esistenti, cosìcome previsto dalla L.R. N.11 del 04/03/1997 – norme per l’attuazione del diritto allo studio universitario in Basilicata.
Noi lavoreremo tutti insieme in tal senso, impegnandoci per aumentare i servizi e la qualità degli stessi per tutti gli Universitari. Spetta adesso al Consiglio Regionale aprire una attenta discussione su questo tema, per rendere questo disegno di legge il più possibile partecipato.
Noisiamo sempre disponibili a confrontarci con tutti i soggetti sociali, politici ed istituzionali regionali, che ci troveranno sempre pronti ad instaurare un dialogo serio e produttivo, che permetta di garantire sempre meglio i principi cardine del Diritto allo Studio aglistudenti lucani, e a tutti quelli che sceglieranno la nostra Regione come centro della loro formazione culturale.
US – Unione Studenti, gruppo di rappresentanza studentesca dell’Unibas