Artistico, classico, linguistico, scientifico, delle scienze applicate, ovvero cinque indirizzi a disposizione per soddisfare ogni esigenza di studio per i ragazzi di oggi e prepararli al meglio alle professioni di domani. Questo è l’Istituto d’Istruzione Superiore Federico II di Melfi, un polo liceale qualificato, tra i più validi della regione e dell’intero sud, al passo con i tempi, in grado di fornire una scuola all’altezza delle attese, professionalmente adeguata, con docenti preparati, laboratori all’avanguardia, interscambi culturali, manifestazioni (su tutti il Mediashow Olimpiade del Multimediale da 21 anni), viaggi e progetti volti alla perfetta formazione dei suoi giovani studenti che saranno gli uomini e le donne di domani. In un futuro che li veda grandi protagonisti.
Per illustrare la scuola ed i cinque licei che compongono il polo melfitano, da anni punto di riferimento sul territorio in tal senso, il gruppo orientamento ha ideato e attuato un apposito progetto che, col supporto tecnico e la professionalità del prof. Vincenzo Camardelli, esperto di cinema e fotografia, laureato alla Sapienza di Roma, è divenuto valido strumento di promozione della scuola, grazie ad un intenso lavoro con attori – protagonisti la dirigente scolastica prof. Elena Pappalardo e ben 5 docenti, uno per ogni indirizzo scolastico.
Attori per un giorno, quindi, la dirigente e i docenti Giansanti (Artistico), Buonadonna (Classico), Bufano (Linguistico), Salemme (Scientifico), Coppola (Scienze Applicate) che hanno potuto illustrare caratteristiche, specificità, note particolari, percorsi, dotazioni, laboratori, finalità che sono alla base del proprio indirizzo di studio, portandoli all’esterno, all’attenzione di genitori e studenti in vista di una successiva, maggiore conoscenza della scuola e di tutto ciò che può offrire a coloro che la sceglieranno, per prepararsi al meglio ad un futuro lavorativo davvero super.
Un lavoro che ha mixato voci e volti, interviste e immagini, laboratori e docenti, struttura scolastica e protagonisti che sarà presentato in una conferenza stampa il giorno 12 gennaio, alle ore 16,00 presso l’Aula Magna del Federico II di Melfi. Il tutto poi sarà diffuso attraverso:
– il sito della scuola www.iisfedericosecondodisveviamelfi.edu.it;
– con il logo “Il mio futuro? Io scelgo il Liceo”;
– l’hastag “scegliiliceifedericosecondodisvevia”;
– la visita virtuale alla scuola, sempre attraverso l’aggiornatissimo sito;
– il video all’indirizzo: https://bit.ly/393z7Vk
– uno Sportello di Orientamento, dall’11 al 24 gennaio, su cui prenotare un apposito incontro in videoconferenza con i docenti che soddisferanno le istanze di studenti genitori dei possibili iscritti sui percorsi liceali;
– con brochure disponibili per illustrare tutto ciò che la scuola, ed i vari licei, offrono.