Domenica 19 giugno 2016 a partire dalle ore 10 è in programma la Murgialonga, la prima magnalonga del Sud Italia. L’evento che coniuga lo sport del trekking ai sapori della nostra tavola e alla musica è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il convento di Santa Lucia nei Sassi di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’ideatore della manifestazione Vito Cappuccio, Francesco Foschino per conto di Active Tours e il Presidente del Parco Murgia PierFrancesco Pellecchia. L’evento è promosso con il patrocinio del Parco della Murgia Materana, il supporto logisitico di MateraCea e il coordinamento tecnico di Active Tours.
Vito Cappuccio spiega come è nata l’idea della Murgialonga: “Qualche anno fa ero a Finale Emilia e ho partecipato ad una magnalonga, evento molto diffuso sopratutto in Piemonte, Veneto e Lombardia. Circa duemila persone hanno percorso 10 chilometri e durante il cammino erano previste delle soste per assaggiare prodotti tipici e ascoltare dei mini-concerti musicali. Ho pensato di ripetere questa esperienza sulla nostra Murgia e così è nata l’idea della Murgialonga, la prima organizzata a Sud di Roma. La murgialonga è una magnalonga sulla murgia, cioè passeggiata escursionistica di circa 8 km a cui potranno partecipare fino a 360 persone divise in gruppi. Si partirà da Porta Pistola e ci si addentrerà nel Parco Murgia visitando 5 tra i principali siti della Murgia Materana, per poi concludersi a Jazzo Gattini con un grande concerto finale. In ognuna delle 5 tappe previste si degusterà un piatto tipico con un buon bicchiere di vino, ci saranno racconti storico-culturali a cura delle guide esperte autorizzate, aneddoti, storie e 5 mini-concerti con musiche dal vivo, condividendo in ottima compagnia un’esperienza unica in una cornice spettacolare”.
Di seguito i particolari sull’evento e le info per partecipare
La Murgialonga è una magnalonga sulla murgia, ed è la prima magnalonga che viene realizzata a sud di Roma. Le magnalonghe sono lunghe passeggiate in cui partecipano decine o centinaia di persone suddivise in gruppi con numerose pause durante il percorso nelle quali vengono offerte degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo.
La Murgialonga aggiunge alle classiche magnalonghe il fascino del contesto ambientale e storico del Parco Murgia, arricchito da racconti storici del territorio a cura di guide abilitate, e un racconto scritto da Roberto Moliterni appositamente per questa occasione, ambientato nel Parco.
E’ quindi una giornata all’aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso, con racconti storici e narrativi sulla murgia, e tanta musica dal vivo.
E’una passeggiata escursionistica (tipo E) di circa 8 km da fare esclusivamente a piedi che parte da Porta Pistola esi addentra nel Parco della Murgia della durata di circa 6 ore, incluse le soste in 5 diverse tappe. La passeggiata si svolge in gruppi, ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda.
Una volta partiti da Porta Pistola (Sassi di Matera) si scende subito giù nel parco naturale verso il suggestivo ponte che consente di oltrepassare il torrente Gravina per poi risalire il costone del canyon. La passeggiata escursionistica, studiata ed individuata grazie a guide esperte ed autorizzate dal Parco, porterà i partecipanti a visitare 5 tra i principali siti della MurgiaMaterana conducendoli così verso la tappa finale, presso il centro visite Jazzo Gattini, in località Murgia Timone.
In ognuna delle 5 tappe previste si degusteranno un piatto tipico e un buon bicchiere di vino, si ascolteranno racconti storico-culturali a cura delle guide esperte autorizzate, aneddoti, storie e ci saranno mini-concerti con musiche dal vivo spaziando nei diversi generi. Tutto questo permetterà di condividere in ottima compagnia un’esperienza unica in una cornice spettacolare.
Dettagli evento
Il numero massimo di partecipanti é fissato a 360.
Le registrazioni iniziano alle ore 8:30 presso la terrazza panoramica dell’ex-convento di Santa Lucia (XIII sec.), situato a Porta Pistola, nel cuore dei Sassi di Matera. Alla registrazione i partecipanti riceveranno il bicchiere ufficiale di Murgialonga con la sua pratica tracolla e potranno accomodarti nella terrazza storica che affaccia sul parco naturale, dove potrai attendere la partenza del tuo gruppo ascoltando musica selezionata da Dj Murk.
La caffetteria AlterenoCafé sarà a tua disposizione per addolcire l’inizio della giornata.
La partenza di ognuno dei 6 gruppi sarà scandita ogni 25 minuti da un conto alla rovescia. La partenza del primo dei 6 gruppi (massimo 60 persone per gruppo) é prevista per le ore 10:30, con arrivo a destinazione previsto per le ore 16:30. La partenza dell’ultimo dei 6 gruppi é prevista per le ore 12:30, con arrivo a destinazione previsto per le ore 18:30.
Alla conclusione del percorso (tempo di percorrenza stimato in 6 ore) potrai decidere se ritornare in città grazie ad un servizio navetta gratuito oppure restare al Centro Visite Jazzo Gattini dove potranno riposarsi, ricaricarsi e godere la serata con aperitivo e tanta altra musica dal vivo (NB: il servizio navetta gratuito é garantito fino alle ore 24).
PARTENZA Ex-Convento di S. Lucia, Porta Pistola (nel cuore dei Sassi di Matera)
I TAPPA Jazzo e Chiesa rupestre di S. Falcione > Focaccia alla chianca e bicchiere di vino rosso
II TAPPA Madonna delle Tre Porte e Belvedere > Orecchiette materane al tegamino e vino rosso
III TAPPA Chiesa rupestre Madonna delle Croci > Tarallucci & Vino
IV TAPPA Abbeveratoio > Tagliere di salumi e formaggi (150g), Pane di Matera e vino rosso
V TAPPA Masseria Radogna e Villaggio Neolitico > Frutta, Amaro Lucano e Strazzate materane
|ARRIVO| Jazzo Gattini (loc. Murgia Timone, Parco della Murgia) > stretching e relax sui comodi cuscini dello jazzo!
|GRAN FINALE| Jazzo Gattini > serata aperitivo e concerti (inizio ore 18), aperto a tutti
Alcuni dati tecnici:
• altitudine alla partenza: 361 metri dal livello dello del mare (Porta Pistola)
• altitudine minima: 273 metri (passaggio ponte sul torrente Gravina)
• altitudine massima: 440 metri (Chiesa rupestre Madonna delle Croci, XI sec.)
• altitudine all’arrivo: 429 metri (Centro Visite Jazzo Gattini)
• pendenza media 12%
Il ticket per partecipare alla murgialonga ha un costo di 39 euro a personaed offre una giornata nella natura arricchita da:
– 5 tappe di interesse storico-archeologico
– 5 “cento secondi di cultura” – contesto storico culturale del luogo a cura della guida autorizzata;
– 5 episodi di MurgiaStory – un emozionante racconto inedito, scritto da Roberto Moliterni
– 5 performance musicali – sonorità dal vivo per ricaricare le energie e proseguire
– 5 piatti tipici locali
– 5 vini locali per accompagnare le pietanze
Ps: per i partecipanti in età compresa tra gli 8 e i 17 anni il costo di partecipazione é € 25,00.
Per i minori di 8 anni invece la partecipazione é gratuita
Biglietti disponibili al sito www.murgialonga.it o presso i rivenditori autorizzati:
CEA – Jazzo Gattini – c.daMurgiaTimone, Matera
Discovery Matera – Via delle Beccherie 19, Matera
Bar Gelateria CafféRidola – Via Ridola 19, Matera
Mosto Osteria della Birra – Via Ridola 18, Matera
Area 8 – Via Casalnuovo 15, Matera
La Gattabuia Food&Drinks – Via delle Beccherie 90-92, Matera
INFO E REGOLAMENTO
1) Ogni partecipante munito di biglietto o ricevuta di pagamento dovrà presentarsi alla partenza massimo entro 45 minuti prima della partenza del primo gruppo, cioé le ore 9:45.
2) È necessario dotarsi di abbigliamento comodo e adatto anche a condizioni meteo “meno serene”: la Murgialonga si terrà in quasi tutti i casi (tranne cataclismi che Dio ce ne scampi!)
3) Si consigliano caldamente scarpe adatte a passeggiate escursionistiche (scarpe da trekking o da ginnastica), zainetto, borraccia, crema solare e cappellino per scongiurare insolazioni. Si consiglia anche un giubbino per la sera.
4) È assolutamente obbligatorio fare foto ovunque: la più bella sarà la foto ufficiale della pagina FB per la prossima edizione
5) Il percorso di circa 8 km sarà presidiato da personale sanitario
6) I pasti saranno preparati e serviti dalla società di catering S&P Ristorazioni, Matera. In caso di intolleranze o altre richieste circa il menù inviare una email a murgialonga@gmail.com con oggetto “intolleranze alimentari”
7) È obbligatorio ballare e scatenarsi in ognuna delle tappe previste: saranno la tua energia per i successivi spostamenti
8) È necessario rispettare l’ambiente: troverai durante il percorso contenitori per i rifiuti e servizi igienici
9) L’evento é aperto a tutti. Data la lunghezza del percorso (8 km) si sconsiglia la partecipazione ai minori di anni 8.
In caso contrario segnalarne la presenza via email a murgialonga@gmail.com indicando l’oggetto “minori di anni 8” e specificando nel testo il codice fiscale del minore. Lo stesso codice fiscale deve essere esibito alla registrazione, il giorno 19 Giugno. Per loro la partecipazione é gratuita.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)