Presentata nella sede dell’Ente di Gestione del Parco della Murgia Materana la tredicesima edizione della “Festa degli Aquiloni – Energia Pulita, Divertimento Pulito”.
La manifestazione si terrà a Matera, presso Jazzo Gattini (Località Murgia Timone) domenica 4 ottobre 2015. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Sassi, le associazioni della rete informale “Tutti i Chicchi del Melograno” e l’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con il Ser.T di Matera, il Comune di Matera, la rete di Associazioni Volontariato Materano, il Centro di Educazione Ambientale “M. Tommaselli”, soggetti privati e mondo della Scuola.
La Festa degli Aquiloni, un evento ormai consolidato, in grado di attrarre un elevato numero di persone (circa 3000) nasce con lo scopo di attuare una riflessione comune sul tema del divertimento pulito quale alternativa a modelli di comportamento che trovano ampio seguito tra i giovani ma che risultano rischiosi per la salute propria e degli altri (si pensi alle morti del sabato sera sulle strade e nelle discoteche causate dall’abuso di alcool e dal consumo di sostanze stupefacenti, al diffondersi di nuove forme di dipendenza giovanile connesse al gioco ecc.). Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura.
I LABORATORI E LE ATTIVITÀ
Nel corso della giornata, le Associazioni della rete promuoveranno la scoperta del Territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative, tra cui il più classico Laboratorio degli Aquiloni, il Kite-buggy (Aquiloni da trazione), laboratori di Sport e Benessere, Percorsi a Cavallo, Tiro con l’Arco, Yoga, Tennistavolo, Passeggiate, Percorsi in mountain bike, Percorsi Fotografici, Laboratori dell’Argilla, Capoeira e molto altro.
Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme che vorranno portare i bambini più piccoli alla Festa degli Aquiloni avranno a disposizione una semplice Nursery Room nei locali del piano terra di Masseria Radogna, dove poter allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontari dell’Associazione.
LE NOVITÀ DEL 2015
Quest’anno, in occasione della 13ª Festa degli Aquiloni, sarà inaugurato il Peer Education Center (PeEC). Il PeEC sarà un Centro diffuso per l’educazione tra pari, frutto di un’interazione pluriennale tra soggetti, pubblici, privati e associativi del territorio materano.
Il Peer Education Center (PeEC) e le sue finalità
Il Peer Education Center nasce per dare ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni gli strumenti necessari per crescere consapevoli di sé delle proprie potenzialità e diventare, quindi, cittadini attivi e responsabili del perseguimento del Bene Comune. Il Centro sarà gestito da giovani Peer Educator, adeguatamente formati che, in accordo con gli educatori, avranno il compito di definire, con i propri coetanei, un programma annuale di attività (tra cui rientra anche la Festa degli Aquiloni) da realizzare in stretta relazione con Enti, privati ed Associazioni del Territorio (che metteranno a disposizione del progetto sedi, mezzi, competenze e risorse umane).
Durante il primo anno (2015-2016), le attività del PeEC saranno incentrate sull’organizzazione della nuova edizione dell’History&Fun Festival (HFF), Festival Internazionale dei Giochi di Ruolo Storici, che si svolgerà nel mese di Aprile e vedrà la partecipazione di scuole italiane ed europee. Nell’organizzazione dell’evento saranno coinvolti oltre 150 studenti di cinque scuole superiori materane e di una scuola media inferiore.
I Contributi e le raccolte
Essendo l’A.P.S. Giallo Sassi un ente senza fini di lucro, tutti i contributi economici derivanti dagli Sponsor e dalle attività di raccolta fondi, realizzate in collaborazione con i giovani del PeEC, nella giornata degli Aquiloni, in parte finanzieranno la manifestazione ma, soprattutto, sosterranno le attività del nascente Peer Education Center.
COME ARRIVARE
In occasione della Festa degli Aquiloni, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico, sarà possibile accedervi SOLO CON GLI AUTUBUS URBANI DELLA MICCOLIS (Previo acquisto dell’apposito biglietto) Gli Autobus dedicati circoleranno dalle 9:00 alle 18:00 (con pausa pranzo delle 14:00 alle 15:00).
Gli autobus effettueranno il seguente percorso in andata e in ritorno, a ciclo continuo, per tutto il tempo di servizio, con le seguenti fermate: Piazza Matteotti – Stazione di Villa Longo – Cimitero Nuovo (C.da Pantano) – Jazzo Gattini.
Per chi arriva da fuori Matera o si muove in auto, è consigliabile utilizzare la fermata del Cimitero Nuovo, dove è presente un ampio parcheggio gratuito.
I biglietti si acquistano esclusivamente a bordo dell’Autobus al costo di € 1,50 per passeggero e sono validi solo per una sola tratta (per il ritorno andrà acquistato un secondo biglietto) – N.B. I bambini di statura inferiore a un metro viaggiano gratis!
In caso di avverse condizioni meteo, la festa sarà rimandata a domenica 18 Ottobre, se anche in tale giornata il tempo dovesse essere inclemente, la festa sarà rimodulata per essere svolta all’interno delle strutture del Centro Visite di Jazzo Gattini.
Info, dettagli e aggiornamenti sul sito web dell’A.P.S. Giallo Sassi: www.giallosassi.it.