Lunedì 12 giugno 2023 alle 19, presso il salone della parrocchia, Maria madre della chiesa di Serra Rifusa, a Matera, sarà presentato il libro dedicato alla memoria di suor Luciana Scrivo, al secolo Maria Concetta Scrivo, già direttrice dell’Istituto Sacro Cuore di Matera negli anni Sessanta, scritto da don Antonio Dinardo e intitolato “La preghiera della mia vita”. Presenterà l’evento madre Adalberta Nargi direttrice e madre superiora del Sacro Cuore di Matera. Interverranno il sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo. Al termine della presentazione del libro, i bimbi alunni del Sacro Cuore intoneranno il canto “Nel prato verde”.
Testimonianza e ricordo dello scrittore Vito Coviello di madre Luciana di quando era suo alunno negli anni 60 e di madre Adalberta, nuova direttrice dell’istituto Sacro Cuore di Matera.
Cosa lega Vito Antonio Ariadono Coviello, scrittore non vedente di Matera e intere generazioni di materani all’Istituto Sacro cuore della città dei Sassi: Suor Luciana, che ne è stata la valente direttrice e paziente guida spirituale, strumento del Sacro cuore di Gesù, nelle mani di nostro Signore. All’Istituto Sacro cuore di Matera lega anche la vita quì passata all’educazione cattolica ed all’istruzione scolastica di tante Suore tra le quali Suor Adalberta., oggi dopo tanti anni, ritornata nell’istituto e collegio materano che l’aveva vista studentessa ed ora Suora del Sacro Cuore di Gesù. Suor Adalberta, avendo voluto nostro Signore che le vite e quelli che io chiamo i sentieri dell’anima, delle due suore, ha fatto un lungo tratto di vita con suor Luciana, ne ha raccolto per volontà della stessa Suor Luciana, i quaderni e gli appunti, da poterci regalare oggi una biografia della vita ma soprattutto del grande cuore di Suor Luciana sempre presente anche dopo tanti anni nel mio cuore ancora pieno di affetto e riconoscenza per Lei. Ero bamdino di 8 anni ed alunno di Suor Luciana che in quell’anno mi capito di essere bloccato al letto per due mesi per una operazione che mi aveva salvata una gamba dal’amputazione che Suor Luciana, per non farmi perdere l’anno scolastico, venne tutte le mattine nella mia casa in piazza san Giovanni a farmi lezione.ringrazio ancora Suor Luciana, per tutto quello che ha fatto per me, e ringrazio Suor Adalberta, per aver condiviso i ricordi, il grande cuore di Suor Luciana, con tutti noi, scrivendone questa bellissima biografia. Grazie di vero cuore Suor Adalberta.