Due iniziative importanti e strettamente correlati a distanza sono state celebrate a Matera per rafforzare il valore della famiglia e del matrimonio e aiutare chi deve fare i conti con una separazione o un divorzio a non perdere il contatto con la fede, cercando di tutelare in maniera particolare i fgli, che spesso diventano un oggetto del contendere quando due genitori decidono di lasciarsi.
Nel tardo pomeriggio presso la Casa di Spiritualità S. Anna di Matera don Leonardo Santorsola, storico fondatore e presidente del Movimento Famiglia e Vita, ha presentato il libro “La Compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia”. Hanno relazionato Monsignor Eugenio Zanetti, vicario giudiziale della Diocesi di Bergamo, Giuseppe Attimonelli Petraglione, già presidente del Tribunale di Matera e l’autore don Leonardo Santorsola. L’incontro è stato moderato da don Oronzo Marraffa, docente di Teologia Pastorale presso l’ISSR “Pecci” mentre le conclusioni sono state affidate a Monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo eletto di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Amministratore apostolico di Matera-Irsina. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Angelo Tortorelli.
Per illustrare i contenuti del volume Monsignor Eugenio Zanetti ha scelto l’immagine della casa ricordando che “Santorsola ha toccato le fondamenta a livello filosofico e teologico, ha delineato i muri portanti che sono la comunione coniugale e l’amore sessuale e procreativo per arrivare al tetto rappresentato dall’azione pastorale della Chiesa a favore della famiglia, una chiesa che non abbandona nessuno, anche quando i genitori si trovano di fronte a difficoltà che appaiono insormontabili”.
“Il libro – ha sottolineato don Leo – è il risultato di uno studio effettuato nel corso degli anni e di un’esperienza trentennale che si è concretizzata nel movimento “Famiglia e Vita”. Un movimento che prepara le giovani coppie al matrimonio e che offre servizi alle coppie che si separano o che arrivano al divorzio. La nostra attività è mirata in particolare ad accompagnare i figli dei genitori che si trovano in queste situazioni, con l’obiettivo di ricucire i rapporti se è possibile tra marito e moglie oppure di garantire quella genitorialità collaborativa per tutelare i figli ed evitare che diventino l’oggetto del contendere. La nostra azione è quindi mirata ad esaltare gli aspetti positivi di una vita coniugale e ad aiutare le famiglie nei momenti critici, per migliorare la vita di coppia e ridurre i danni quando si sceglie la strada della separazione e del divorzio, sopratutto per ridurre i danni ai bambini”.
Per tanti anni il Movimento “famiglia è vita” ha avuto a disposizione solo un piccolo locale in via La Croce, inadeguato per offrire questi servizi. Da oggi sarà possibile svolgere questa missione sociale e religiosa nel nuovo Centro Regina Familiae di via Saragat, inaugurato con la benedizione di Monsignor Salvatore Ligorio, affiancato da don Leo Santorsola e don Michele La Rocca, sacerdote della vicina parrocchia di Maria Santissima Addolorata.
Nel Centro Regina Familiae sono disponibili i seguenti servizi:
un itinerario di fede e di formazione permanente per le famiglie e i singoli aderenti al Movimento;
un itinerario vocazionale di educazione all’amore e di preparazione al matrimonio;
Percorso formativo per famiglie in situazioni difficili come separazione o divorzio;
lo sportello di Ascolto (con modalità di ascolto personale e telefonico) con incontri individuali e di coppia/famiglia;
un oratorio finalizzato al sostegno e accompagnamento dei figli di genitori separati e divorziati seguiti dallo Sportello di Ascolto (per evitare o superare la loro esclusione sociale ed ecclesiale) e alla formazione dei genitori separati e divorziati alla bigenitorialità
collaborativa ed educativa per il bene dei figli.
I servizi sono pubblicati anche su una nuova brochure realizzata dal graphic designer materano Marco Capolupo e presentata in occasione dell’inaugurazione. Significativa la frase di Don Leo Santorsola scelta per la copertina: “Ogni bambino, ogni uomo, ogni famiglia è il sogno di Dio”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro di Don Leo Santorsola e del centro Centro Regina Familiae in via Saragat (foto www.SassiLive.it)