Giovedì 25 marzo 2021 Solennità dell’Annunciazione del Signore, nella sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, dal 22 al 24 marzo, sotto la guida del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il presbitero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, don Michele Leone è stato nominato «Consigliere Spirituale dell’Associazione “Rinnovamento dello Spirito Santo”» .
L’Arcivescovo Mons. Pino Caiazzo, puntualmente, l’ha comunicata all’intero presbiterio, formulando al nominato i migliori auguri da parte di tutti e la promessa di sostenerlo nella preghiera «per questo compito così significativo e impegnativo affidatogli», mettendolo nelle «mani della Madonna che proprio oggi ricordiamo».
Poiché la nomina ci interessa nel senso più soprannaturale possibile, siano consentite alla comunità di Sant’Agnese alcune parole di più, che oltrepassino i limiti di quelle che in, occasioni come questa, appaiono senza dubbio logorate da formalismi fatalmente ripetitivi.
Da pochi mesi don Michele è parroco della nostra Sant’ Agnese.
Ha ricevuto da noi la più invidiabile e squisita accoglienza. E noi, comunità di fede, non psichica, abbiamo fruito del suo accorto e intenso servizio sacerdotale. Noi abbiamo apprezzato la sua tempra di uomo di Dio, il suo fine sentire, la sua attenzione al nostro «tempio» convergente sulle «mense» della Parola di Dio e del Divino Sacrificio, la cura che ha riservato ai beni parrocchiali ricevuti in consegna, ma soprattutto il suo spirito di orazione , esemplare, senza pietismi di sorta, la sua devozione centrata sull’Eucaristia e fedele alla recita del Rosario, il servizio liturgico che ha ufficiato nella maniera più rigorosa, le audizioni da lui concesse a uomini e donne bisognosi di Riconciliazione e alla ricerca di Dio, il suo rispetto paziente verso tutti i collaboratori e, infine, il forte attaccamento al suo lavoro specifico presso la Curia arcivescovile.
Don Michele, ancora una volta, si trova a constatare come in tutti i passaggi della sua biografia di cristiano, la chiamata a un impegno superiore gli risuona in un giorno segnato dalla memoria della Madre di Cristo. Lei, Madre della Chiesa, et pour cause, accompagni questo figlio eletto. Così prega la Parrocchia di Sant’Agnese.
Mar 25