Venerdi 1 marzo 2024 alle ore 19 nella Parrocchia dei Santissimi Anna e Gioacchino a Potenza si svolgerà un nuovo incontro promosso nell’ambito del cammino di dialogo e condivisione dal titolo ”Una comunità fra Cielo e Terra”.
L’incontro sarà dedicato proprio a don Peppe Diana, il ”martire in terra di camorra”, come venne definito in un libro scritto nel 2015 dal giornalista e saggista Raffaele Sardo, amico fraterno di don Peppe che sarà presente all’incontro potentino. Sardo è anche autore del libro ”Per rabbia o per amore-Le impronte dei passi di don Peppe Diana’.
”Chi pensava che la morte di don Peppe avrebbe fermato una storia che guardava alla rinascita di una terra inzuppata di sangue, si sbagliava. Sarà il dialogo tra madre, padre e figlio, a scandire i tempi dei racconti dove si snocciolano i ricordi che hanno segnato la storia di una resistenza contro la camorra che ha avuto tanti protagonisti che animano le pagine di questo libro”.
Il prossimo 19 marzo saranno 30 anni dall’uccisione, per mano della camorra, di don Peppe Diana. Parroco di Casal di Principe (nei pressi di Aversa) che si è battuto contro la camorra, denunciando i traffici illeciti di sostanze stupefacenti, le tangenti sui lavori edili, gli scontri violenti tra le fazioni della criminalità organizzata del suo paese.