Domenica 12 novembre 2023, dalle ore 10 a Potenza negli spazi del MOON, Museo Officina degli Oggetti Narranti, impresa femminile gestita da donne e spazio per famiglie e comunità, è in programma l’incontro “Donne e violenza di genere”, seconda lezione di Prime Minister Basilicata con Elisa Ercoli. Di seguito la nota integrale.
Domestica, sessuale, culturale, economica, digitale, istituzionale, le forme di violenza di genere sono tante e affliggono il sistema sociale contemporaneo. Nel corso della seconda lezione di Prime Minister Basilicata con Elisa Ercoli, Presidente della ONG Differenza Donna, si punteranno i riflettori su come sensibilizzare, prevenire e affrontare la violenza di genere e sulle alternative possibili verso il cambiamento socio-culturale delle donne e degli uomini, utili a eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli.
Apriranno i lavori, portando la loro testimonianza, Gildo Claps, fratello di Elisa Claps e Marianna Tamburrino, referente dell’Associazione Libera – Potenza, per portare al centro del racconto la violenza di genere perpetuata nel tempo nei confronti di Elisa, assassinata da Danilo Restivo e divenuto un caso di cronaca nera internazionale. L’occasione sarà utile anche per ricordare Elisa, figlia e sorella adorata, vittima più volte di violenza a causa dell’omertà, dei depistaggi e della continua mancanza di rispetto, anche da parte della Chiesa, da cui non sono mai giunte parole ufficiali di scuse sufficienti per aver occultato il cadavere nel sottotetto della Chiesa della Trinità di Potenza, appena riaperta al pubblico suscitando indignazione, vergogne e fratture nella comunità.
Nel pomeriggio, le allieve approfondiranno in attività laboratoriali e interattive il fenomeno della violenza di genere insieme ad Annamaria Riviello, scrittrice e fondatrice di LUD, Libera Università delle Donne, e Cristiana Coviello, avvocata ed esperta di diritti delle donne e dei minori.
Bio
Elisa Ercoli
Attivista sin dal 1994 in Differenza Donna ONG, ne diventa presidente nel giugno 2014. Nella stessa Associazione è stata responsabile del Centro antiviolenza del Comune di Roma, del Centro per donne vittime di tratta e Project Manager e Gender Expert in progetti internazionali di contrasto alla violenza maschile contro le donne in Russia, Kazakistan, Marocco, Palestina, Nicaragua, curandone la gestione e le attività formative. Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale alla Sapienza di Roma, vince la borsa di studio rilasciata dal MAE per il Master in Progettazione e Cooperazione Internazionale del CIRPS, La Sapienza Di Roma.
La tappa di Potenza è sostenuta dai partner La Luna al Guinzaglio e Cervellotik Education.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto “ideato” da Movimenta e Farm Cultural Park e promosso da Matera Letteratura.
Project Partner locali: Casa Netural, Risvolta, L’Albero
www.primeminster.it
https://www.facebook.com/PrimeMinisterGiovaniDonne