Dopo trent’anni, la prima e la più antica Abbazia di Basilicata, dedicata a Santa Maria di Banzi (VIII sec. D.C) e consacrata da Papa Urbano II nel 1089, tornerà ad ospitare nel proprio monastero una congregazione di Suore.
L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Congregazione delle Suore di Santa Bernardette del Burundi, presieduta da Madre Daphrose Superiore Generale indirizzata al Parroco di Banzi Don Vincenzo Agatielloe al Sindaco di BanziPasquale Caffio.
L’apertura di una comunità a Banzi, ritardata per via della pandemia e prevista per settembre 2022, ha ricevuto la benedizione di Bonaventure Nahimananuovo Arcivescovo Metropolita di Gitega, nonché Vice Presidente Episcopale del Burundi.
“Notizia attesa che ci riempie di gioia” –scrive nella nota l’Assessore del comune di Banzi,Giulio Carcuro. “Un ringraziamento – continua l’Assessore – va al nostro Parroco, che ha da subito raccolto l’invito del nostro Sindaco, e gratitudine e preghiera speciale va a Sua Eccellenza Monsignor Francesco Sirufo, Arcivescovo della Diocesi di Acerenza, che ha avuto un ruolo determinante per l’avanzamento e la conclusione del progetto. Siamo certi – conclude – che tutta la comunità religiosa di Banzi apprezzerà e sosterrà il loro apostolato e la loro testimonianza, soprattutto in un momento così complicato per quanto sta succedendo nel mondo”.