Il Comitato Matera 2019 sarà presente, anche quest’anno, alla manifestazione “Matera è fiera” con uno stand ben visibile all’ingresso dove verranno offerte tutte le informazioni circa il percorso di candidatura a Capitale europea della cultura. Ma sarà anche l’occasione per allargare ulteriormente la partecipazione dei cittadini intorno a questa grande opportunità per la Basilicata e per il Mezzogiorno. Infatti, mercoledi, giovedi e venerdi, dalle 19 alle 22.30 e sabato e domenica, tutta la giornata, presso lo stand di Matera 2019, all’ingresso della fiera, il comitato distribuirà bandiere con il logo di Matera 2019 che i cittadini potranno colorare a proprio piacimento e sulle quali si potrà scrivere un messaggio all’Europa. Le bandiere verranno successivamente ritirate e legate fra loro per formare un grande lenzuolo che diventerà una istallazione artistica da mostrare alla commissione.
“Vogliamo mostrare alla commissione – afferma il direttore, Paolo Verri – come i cittadini di Matera siano fortemente interessati all’Unione europea offrendo un messaggio per innovare il processo di unificazione e perchè ognuno possa sentirsi davvero protagonista”.
Intanto, giovedì 4 settembre, alle ore 20, dopo la proiezione di un filmato proposto dalla Lucana Film Commission, il consiglio di amministrazione, il comitato scientifico, il direttore e il presidente del comitato, Paolo Verri e Salvatore Adduce presenteranno il dossier che verrà consegnato al Mibac l’8 settembre alle ore 15. Fin qui l’ufficio stampa del Comune di Matera.
Avete capito bene: il dossier che riguarda la città di Matera e che dovrebbe interessare tutti i cittadini viene presentato nel corso di una manifestazione fieristica a pagamento: costo del biglietto 3 euro. Un clamoroso autogol che poteva essere evitato. Sopratutto quando si continua a portare avanti il concetto di una candidatura da condividere “insieme” con il maggior numero di cittadini materani.
Il Comune di Matera in un comunicato precisa che la presentazione del dossier di Matera 2019 alla cittá in programma giovedì 4 settembre, alle ore 20, sul palco di Matera é fiera verrá trasmessa in diretta dal network Trm sui canali TrmArt602 e TrmH24 per consentire a tutti, anche nelle regioni limitrofe, di seguire l’iniziativa. Dunque, chi non può permettersi di raggiungere Matera è fiera, potrà seguirla in tv.
Michele Capolupo