Nell’ambito delle attività scientifico-culturali, attuative del Progetto interistituzionale (Deputazioni di Storia Patria di Basilicata, Calabria, Sicilia Orientale, Puglia, Abruzzo) Nel Mezzogiorno dell’Italia Unita: realtà, percezioni, rappresentazioni, mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 16,00, nella Sala delle Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, si discuterà con l’Autore, prof. Aurelio Musi, del volume Maria Sofia. L’ultima regina del Sud.
Interverranno all’iniziativa il dott. Luigi Catalani, Direttore del Polo Bibliotecario di Potenza, la dott. Debora Infante, Ufficio Scolastico Territoriale di Potenza, il prof. Antonio Lerra, Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria, Coordinatore scientifico del citato Progetto interistituzionale.
Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 10,00, nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata (via N. Sauro, 85 – Potenza), il prof. Aurelio Musi (Università degli Studi di Salerno) terrà una Lezione seminariale su Mezzogiorno Moderno. Dai Viceregni spagnoli alla fine delle Due Sicilie.
Il Seminario, promosso dall’Istituto Lucano di Storia Patria in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata, il Dottorato di ricerca in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, il corso di Laurea in Storia e Civiltà Europee – Storia moderna, sarà introdotto da Antonio Lerra.