In linea con le priorità in agenda, la giunta provinciale ha approvato due progetti di valorizzazione della biblioteca provinciale “T. Stigliani”: sostituzione degli ascensori e piano di copertura del Palazzo dell’Annunziata.
“Nel primo caso – ha precisato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – si tratta di interventi che prevedono la sostituzione degli ascensori esistenti divenuti ormai obsoleti. Una operazione che vale complessivamente 270 mila euro. Gli interventi per la revisione del piano di copertura, invece, (revisione dei lucernari, fornitura di manto impermeabile, revisione tegole) prevedono un importo complessivo pari a 125 mila euro.”
“Al fine di tutelare l’indiscusso valore artistico, storico, museale del palazzo ex Convento dell’Annunziata che ospita la biblioteca, eccellenza ben descritta anche nel volume Matera, storia di una Provincia di cui è co-autore il già direttore della Biblioteca, Raffaele Lamacchia, l’Amministrazione Provinciale è stata sempre in prima linea. Investire in cultura è quello che la Provincia di Matera fa, anche grazie alla collaborazione della direttrice Angela Vizziello , – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – per il peso rilevante che ha la cultura nell’economia e nel sociale. Una società che non promuove la cultura della lettura e non riconosce ai libri il valore di portatore di conoscenze, è destinata a regredire umanamente e civilmente. La biblioteca, indispensabile incubatore di servizi culturali che promuove e sostiene iniziative orientate alla valorizzazione delle intelligenze del nostro territorio, ha inoltre un ruolo di primo piano nel progetto Matera a capitale europea della cultura nel 2019”
quando posticiperete la chiusura della biblioteca? È scandaloso che gli studenti e chi usufruisce dei servizi culturali sia costretto ad andare via già alle 6. Le esigenze sono cambiate, almeno si deve poter usufruire del servizio fino alle 8! Anche per essere coerenti con il progetto di matera capitale europea. Quando vi attiverete?