Questa sera in piazza Vittorio Veneto a Matera presso Mondadori Bookstore è stato proposto al pubblico l’incontro sul tema “E poi l’irreparabile. Ispirazioni per il futuro della Terra”, un nuovo appuntamento di Piacere! Letture in libreria per il Festival della parola 2024.
Come esseri umani siamo carenti sul piano della responsabilità. In questa stagione di turismo forse si nota ancora di più. In questa stagione di caldo a maggior ragione qualcuno ci ricorda che viviamo estati sempre più lunghe.
E ci chiediamo: possibile che a parole siamo bravi a capire che i rifiuti vanno ridotti se non eliminati, che la vita degli esseri alle condizioni attuali è sul baratro, vicina all’irreparabile e il pianeta invece continuerà la sua corsa per ancora molti millenni, con o senza di noi?
Provando a trovare una sintesi, in dialogo fra parola poetica e parola della scienza, con un’ottica che ha a cuore la biofilia in architettura, sono intervenuti Susanna Crociani, le cui improvvisazioni al sax sono diventate voce in musica, Enrica Montrone, esperta lettrice a voce alta di poesia (e medico) e Leonardo Tizi, architetto e psicologo ambientale.
Un incontro tra scienza, musica e poesia per provare a rendere possibile una riparazione dell’armonia tra la nostra specie e la Madre Terra.
Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, organizzato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione con il coordinamento e la direzione di Silvana Kühtz, si avvale del patrocinio del Comune di Matera e del patrocinio gratuito dell’Università degli Studi della Basilicata. In partneship con Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, Matera Hub, Liceo Duni Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)