“E’ scoppiata la Pace!”, incontri a Potenza per “Minori e famiglie al Centro”. Di seguito la nota integrale.
In un momento in cui soprattutto i bambini e gli adolescenti sono costretti a confrontarsi con la parola guerra, questo progetto si augura che presto si possa finalmente annunciare che “E’ scoppiata la Pace”.
Noi inizieremo a diffondere questo annuncio dal 20 al 22 dicembre quando si terranno a Potenza i primi incontri del progetto promosso e finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Minori e famiglie al Centro” dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Potenza.
“È scoppiata la Pace” è un progetto che coinvolgerà i bambini e gli adolescenti in una serie di attività per la promozione di una cultura della pace e della convivenza ed è realizzato dalla cooperativa sociale Il Salone dei Rifiutati, in collaborazione con la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, l’associazione La Luna al Guinzaglio e L’associazione Amici della Fondazione Città della Pace.
Saranno attivate delle “Avventure Urbane” con rappresentazioni teatrali, narrazioni, laboratori, passeggiate ludico-artistiche tra diversi rioni della città: Bucaletto, Verderuolo, Sant’Anna e Rione Lucania, alle quali parteciperanno attivamente istituti scolastici, parrocchie ed associazioni, al fine favorire il riconoscimento delle differenze e la promozione di una cultura della convivenza pacifica partendo dalla conoscenza e dalla fruizione condivisa dei luoghi dei quartieri cittadini vissuti tutti i giorni.
L’evento di lancio si svolgerà martedì 20 dicembre alle ore 11 nel rione Lucania, presso la scuola “Leopardi”, dove si terrà lo spettacolo teatrale “Una storia che non sta né in cielo né in terra” con Daria Paoletta della compagnia Burambò e proseguirà nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, l’appuntamento sarà presso la Parrocchia di dei Santi Anna e Gioacchino, a viale Dante, con le letture dello scrittore Gianluca Caporaso e a seguire il laboratorio “I colori del mare”.
Il secondo incontro si terrà il 21 dicembre ed è dedicato ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo dove lo scrittore Gianluca Caporaso leggerà le sue storie del mare.
Giovedì 22 dicembre è previsto infine il montaggio dell’eco-albero di Natale presso area verde di via Mallet, presso Bucaletto.
Ulteriori tre appuntamenti sono previsti nel quartiere Verderuolo ed a Bucaletto mese di gennaio ed il progetto si concluderà con un laboratorio creativo presso il MooN (Museo officina oggetti Narranti).
La partecipazione è gratuita ed è aperta, fino ad esaurimento dei posti, a tutti i bambini ed i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Info
www.comune.potenza.it
www.cityofpeace.it – info@cityofpeace.it
mobile 333.8363473 – per prenotazioni 347.9315416