Parte sabato 26 luglio il progetto “Non Uno di Meno” – Percorsi di Turismo Inclusivo a cura del Ceas Feronia e l’Associazione Sassi e Murgia, nell’ambito del cartellone regionale E…state nei Parchi e nelle aree Protette 2014.
Alla scoperta della Riserva di San Giuliano, condurremo un gruppo di ragazzi, ospiti della Cooperativa di Montescaglioso “Progetto Popolare”.
Il percorso, intende promuovere interventi utili a garantire una maggiore accessibilità alle risorse ambientali e culturali del nostro territorio, in linea con la valorizzare e la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, cosi da potenziare le iniziative ed i servizi pensati a partire dalle necessità di quelle fasce d’ utenza, sempre crescenti, i cui bisogni speciali non risultano ancora adeguatamente considerati e supportati nell’ambito del sistema turistico regionale.
“Non uno di meno” si rivolge dunque a migliorare le condizioni di accesso al sistema turistico e attraverso questa misura particolare, promuove e migliora i servizi per tutti.
Prossimi appuntamenti, domenica 31 agosto sempre alla Riserva Regionale San Giuliano con un gruppo di ipovedenti e il 7 settembre alla scoperta del Parco della Murgia Materana con un gruppo di non udenti.
“Non uno di meno” – Percorsi di Turismo inclusivo è un progetto sostenuto da Epos – il programma strategico 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.
Il Centro di Educazione Ambientale di Matera “Mario Tommaselli”, nell’ambito del programma regionale “E..State nei Parchi e nelle Aree Protette 2014” (alla sua terza edizione) promosso dal Dipartimento Ambiente e Territorio e rientrante nel Progetto EPOS per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale, organizza due giornate di conoscenza nel Parco della Murgia Materana, presso il Centro Visite di Jazzo Gattini e Masseria Radogna in località Murgia Timone.
Una occasione per scoprire i Parchi e le Aree Protette della Basilicata rivolta a grandi e bambini, che potranno così trascorrere una giornata speciale a contatto con la natura e sperimentare in prima persona le attività laboratoriali che qui vi si svolgono.
Le attività e i laboratori previsti sono gratuiti e rivolti a tutte le fasce d’età.
Primo appuntamento: martedi 29 luglio
Ore 13.00 Accoglienza: colazione al sacco (non fornita) presso l’area picnic o pranzo a Jazzo Gattini (da prenotare).
Ore 15.00-20.00 Percorso “MURGIA TIMONE DI FOTO IN FOTO”: guidati da foto e dalle indicazioni di una mappa dell’area, i partecipanti scoprono il Villaggio Neolitico e le tombe dell’Età del Bronzo, Chiese rupestri affrescate, grotte, insediamenti pastorali e cisterne per la raccolta delle acque, fino a raggiungere la Gravina di Matera con l’eccezionale panorama sui Sassi.
Laboratorio “CON LA FERULA”: lavorando il fusto floreale della ferula si costruiscono oggetti con la tecnica utilizzata dai pastori della Murgia fino a pochi decenni fa, per scoprire e comprendere le loro abilità, conoscenze e abitudini e portare a casa qualcosa realizzato con le proprie mani.
Ore 21 Degustazione di un piatto tipico.
Ore 22 Proiezione del Film “Questione di tempo” (About Time) film del 2013 scritto e diretto da Richard Curtis.
Secondo appuntamento: domenica 10 agosto
Ore 13.00 Accoglienza: colazione al sacco (non fornita) presso l’area picnic o pranzo a Jazzo Gattini (da prenotare).
Ore 15.00-20.000 Percorso “MURGIA TIMONE DI FOTO IN FOTO”: guidati da foto e dalle indicazioni di una mappa dell’area, i partecipanti scoprono il Villaggio Neolitico e le tombe dell’Età del Bronzo, Chiese rupestri affrescate, grotte, insediamenti pastorali e cisterne per la raccolta delle acque, fino a raggiungere la Gravina di Matera con l’eccezionale panorama sui Sassi.
Laboratorio “ME LO AFFRESCO IO” : i partecipanti sperimentano concretamente la tecnica di realizzazione degli affreschi presenti nelle chiese rupestri, riproducendone tutte le fasi, per portare infine a casa ciascuno il proprio affresco su mattonella di vera roccia della Murgia.
Ore 21 STELLE CADENTI AL CHIARO DI LUNA
Sguardi verso il cielo nella Notte di San Lorenzo.
La notte del 10 agosto tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, viene da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza e desideri.
La passeggiata di esplorazione del cielo fra scienza e Mito è pensata per grandi e per piccini
Guideranno: Giovanna Armando e Rita Montinaro del Gruppo Nazionale di Pedagogia del cielo del Movimento di Cooperazione Educativa.
Info e prenotazioni: CEAS Matera “Mario Tommaselli” – Località Murgia Timone
Antonio Montemurro tel. 388 89 25 456
info@ceamatera.it antonio.montemurro@tin.it