L’associazione culturale di divulgazione scientifica Minerva Scienza è lieta di invitarla all’inaugurazione dell’albero di Natale realizzato con bottiglie di plastica raccolte nelle scuole della città di Matera ed in alcuni servizi di ristorazione alle ore 18 di venerdì 20 dicembre 2013.
L’iniziativa rientra nel progetto Econatale 2013 che viene riproposto dopo il successo ottenuto dalla scorsa edizione.
L’amministrazione Comunale materana ha promosso e patrocinato le attività legate all’idea del riuso e del riciclo come possibile alternativa al contenimento delle emissioni che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.
Econatale si articola nelle seguenti azioni:
– installazione di un albero di Natale realizzato con bottiglie recuperate nelle scuole e nei servizi di ristorazione ed alimentato da power bike
– allestimento di 4 presepi situati sul piano e nel Sasso caveoso usando materiali di riciclo nella giornata di sabato 21 dicembre. Il presepe di stoffa presente negli ipogei di san Francesco è una creazione delle Officine Frida da scarti di lavorazione dei salottifici materani. Il presepe costruito e dipinto dagli studenti del Liceo artistico carlo levi di Matera è una libera interpretazione dell’opera artistica di Altobello Persio custodita all’interno della cattedrale in Piazza San Pietro Caveoso. L’associazione Minerva Scienza propone un presepe con il PET in Piazzetta Pascoli, mentre il presepe d’autore dell’artisita Sergio Scarcelli segna il passo a coloro che scenderanno dall’arco di Piazza Sedile verso Piazza San Pietro caveoso.
– uno spazio di incontro e laboratoriale negli ipogei di San Francesco dedicato al tema del riciclo.
Da domani fino all’ 8 gennaio buon Econatale a tutti.