Il liceo Tommaso Stigliani di Matera ha ospitato questa mattina il seminario per docenti e presidi organizzato da intercultura sull’educazione alla mondialità. Presente a Matera la presidente della Fondazione Intercutura, Maria Teresa Oreste. Il corso, gratuito, certificato dalla Fondazione Intercultura, Ente accreditato presso il MIUR come Agenzia Formativa per il Personale della Scuola, è registrato sul portale SOFIA.
La mobilità studentesca internazionale pone diverse sfide ai Consigli di classe:
la scelta e la messa in pratica delle azioni da intraprendere quando uno studente sta per partire per un programma di studio all’estero o uno straniero viene ospitato nella scuola italiana;
la valorizzazione di queste esperienze nell’Istituto;
la valutazione delle competenze acquisite nel corso delle esperienze.
Dopo il ciclo di seminari per insegnanti, organizzati dalla Fondazione Intercultura e dedicati al Protocollo per la valutazione del programma di studio all’estero, nel 2020 l’Associazione Intercultura propone alle scuole un’offerta formativa su scala nazionale, con l’obiettivo di continuare a tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all’educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale.
I 21 seminari che verranno organizzati in tutta Italia hanno l’obiettivo di sensibilizzare e formare i docenti ai temi dell’educazione interculturale e offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia:
promuovendo le capacità progettuali delle singole scuole;
aiutandole a inserire gli scambi nei progetti educativi;
sollecitando le occasioni offerte dall’autonomia scolastica di flessibilità curriculare;
facilitando lo scambio di esperienze.